Cerca

veneto

All’Angelo boom di nascite: 24 bambini in 48 ore

14 i fiocchi rosa e 10 quelli azzurri. Quindici neonati sono figli di genitori italiani, mentre nove hanno origini straniere

All’Angelo boom di nascite: 24 bambini in 48 ore

Nelle : quattordici dei 24 neonati posano in reparto con mamme e papà

MESTRE – Una vera e propria staffetta di vagiti ha animato il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, dove tra lunedì 26 e martedì 27 gennaio sono nati 24 bambini in appena 48 ore. Un dato che più che raddoppia la media giornaliera della struttura mestrina, che si attesta poco sopra le quattro nascite e mezza al giorno.

Il reparto, diretto dal primario Raffaele Battista, nel corso del 2025 ha registrato complessivamente 1.660 parti. Nei due giorni da record si sono susseguiti 14 fiocchi rosa e 10 azzurriQuindici neonati sono figli di genitori italiani, mentre nove hanno origini straniere: cinque da famiglie provenienti dal Bangladesh e gli altri da Guinea, India, Moldavia e Cina.

(L'equipe ostetrica dell'Angelo accanto a un fiocco rosa)  

Per quanto riguarda la residenza, 14 dei nuovi nati torneranno a casa a Mestre, tre a Mira, uno nel centro storico di Venezia, uno a Cavallino, uno a Dolo, uno a Spinea, uno a Camponogara, uno a Zero Branco e uno a Mogliano Veneto.

Una concentrazione di nascite che richiama quanto avvenuto alcuni mesi fa all’ospedale Civile dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia, dove il 7 ottobre si erano registrati sei parti in un solo giorno, in controtendenza rispetto alla media e al generale calo demografico nazionale.

Ventiquattro bambini nati in 48 ore sono una notizia sorprendente – dice il direttore generale dell’azienda sanitaria veneziana, Edgardo Contato – e di buon auspicio: non inverte il trend della natalità locale e nazionale, ma è un guizzo che, speriamo, possa presagire prospettive migliori per il futuro.

Di certo, letto nel contesto del nostro lavoro, siamo fieri di come l’Ostetricia di Mestre ha saputo proporsi come casa accogliente per mamme, papà e neonati, e di come abbia saputo attrarre e gestire con professionalità questa bellissima emergenza, confermando il ruolo dell’Angelo come ospedale di riferimento del territorio vasto”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400