Cerca

SOTTOMARINA

Auto sbanda e invade il marciapiede

E’ accaduto in viale Mediterraneo, abbattuti i paletti in ferro di protezione

Auto sbanda e invade il marciapiede

Nicchetto: “Non caso isolato ma problema che si ripete e che va affrontato con urgenza”

SOTTOMARINA – Ancora un incidente alla rotatoria tra Viale Mediterraneo e via Barbarigo. L’ennesimo episodio, avvenuto nei giorni scorsi, ha riacceso l’allarme tra i residenti, sempre più preoccupati per la sicurezza di un incrocio che, da tempo, si conferma punto critico della viabilità cittadina.

Secondo le testimonianze, la dinamica è ormai tristemente nota: un’auto perde il controllo, invade il marciapiede e abbatte i paletti di protezione in ferro, che vengono scagliati a diversi metri di distanza. Fortunatamente, anche questa volta non si registrano feriti, ma la paura cresce.

“È una scena che si ripete troppo spesso – denunciano i cittadini – e ogni volta ci chiediamo cosa sarebbe successo se lì ci fosse stato un pedone”.

A sollevare il caso è anche il consigliere comunale Luigi Nicchetto (Fratelli d’Italia), che in una nota pubblica ha espresso forte preoccupazione: “Il marciapiede, che dovrebbe essere un luogo sicuro per i pedoni, si trasforma in una zona ad alto rischio. È evidente che non si tratta più di episodi isolati, ma di un problema strutturale che va affrontato con urgenza”.

Nicchetto pone una serie di interrogativi all’amministrazione comunale: la rotatoria presenta un difetto di progettazione? La segnaletica è adeguata e ben visibile? I limiti di velocità sono rispettati e controllati? I paletti di ferro sono davvero efficaci nel proteggere i pedoni?

Il consigliere chiede un’analisi tecnica approfondita e l’adozione di misure concrete: miglioramento della segnaletica, installazione di dissuasori di velocità, revisione della rotatoria e sostituzione dei paletti con barriere più resistenti.

“Non possiamo aspettare che accada qualcosa di irreparabile – avverte – I cittadini non chiedono miracoli, ma la certezza di poter camminare in sicurezza lungo una strada che attraversano ogni giorno”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400