Cerca

APPUNTAMENTI

Il Lions Club fa rete per la sicurezza locale

Un confronto su emergenze e tecnologie

Il Lions Club fa rete per la sicurezza locale

CHIOGGIA –  Un confronto ad alto livello su prevenzione, emergenze e nuove tecnologie si è tenuto lo scorso 23 gennaio presso lo storico locale "El Fontego", dove il Lions Club Chioggia-Sottomarina ha organizzato il meeting “Fare rete per la sicurezza del territorio”.

L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente del club Lucio Cavallarin, ha riunito rappresentanti delle istituzioni, della Protezione Civile e del volontariato per discutere strategie condivise nella gestione dei rischi locali.

Tra i relatori intervenuti: Luigi Marangoni, 2° Vice Governatore del Distretto Lions 108 Ta3; Enrico Stefanin, coordinatore dell’Alert Team Lions; Luca Barbaro, funzionario della Protezione Civile di Chioggia; Sergio Ferroli, presidente del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile; e Marcello Colombo, presidente della Sorveglianza Aerea Veneta (S.A.V.).

Al centro del dibattito, il progetto delle “Cittadelle Alert Team”, illustrato da Marangoni e Stefanin, che punta a formare volontari Lions pronti a collaborare con la Protezione Civile in situazioni di emergenza, nel rispetto delle competenze e delle normative operative.

“La formazione è la chiave – è stato ribadito – per garantire interventi efficaci e sicuri anche in contesti complessi”.

Ferroli e Barbaro hanno poi approfondito il funzionamento del sistema locale di Protezione Civile, spiegando come vengono attivati i soccorsi e quali strumenti sono impiegati in base al tipo di emergenza. Particolare attenzione è stata dedicata alla sicurezza degli operatori, che devono essere dotati di dispositivi adeguati per ogni scenario.

Grande interesse ha suscitato l’intervento di Marcello Colombo, che ha presentato i droni utilizzati a Chioggia per il salvataggio in mare. Si tratta di dispositivi innovativi, progettati con tecnologia italiana e pensati per supportare Capitaneria di Porto e bagnini nelle operazioni di soccorso.

“Un’eccellenza locale – ha sottolineato Colombo – che ha superato un rigoroso iter autorizzativo Enac per garantire massima sicurezza e affidabilità”.

Il progetto ha ricevuto il sostegno dell’Amministrazione Comunale, con il sindaco che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e incoraggiato la collaborazione tra enti e associazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400