Cerca

veneto

Meteo, migliora il tempo ma resta l'allerta idraulica sul Basso Brenta-Bacchiglione

Prevista ancora acqua alta

Meteo, migliora il tempo ma resta l'allerta idraulica sul Basso Brenta-Bacchiglione

VENEZIA – Il tempo in Veneto mostra segnali di miglioramento, con residua variabilità prevista nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 gennaio 2026, e fino a parte della giornata di domani, venerdì 30 gennaio. Le precipitazioni saranno generalmente assenti, salvo qualche modesto fenomeno sulle zone montane, eventualmente nevoso oltre i 1000 metri di quota.

Nonostante il miglioramento, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un bollettino dichiarando lo Stato di Attenzione – allerta gialla per criticità idraulica sul Bacino Idrografico VENE-E Basso Brenta-Bacchiglione.

La fase operativa di attenzione riguarda in particolare la situazione in evoluzione presso i fiumi Bisatto, sezione Vo’ Vecchio, e sul sistema Fratta-Gorzone a valle della sezione di Valli Mocenighe.

Lo Stato di Attenzione resterà in vigore fino alle ore 14 di domani, 30 gennaio, con possibili effetti significativi sulla rete idrografica del territorio.

Sempre per domani, venerdì 30 gennaio, è prevista un’altezza idrometrica di 105 cm alle ore 9:30, con eventuale attivazione del sistema MOSE per la gestione delle acque in laguna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400