Vedi tutte
IL COMMENTO
29.01.2026 - 15:48
CAVARZERE - Sinistra Italiana riporta sotto i riflettori la questione della Strada Statale Romea, ricordando come già nella Legge obiettivo del 2001, sotto la presidenza del premier Silvio Berlusconi, fosse prevista la realizzazione di un’autostrada da Orte a Mestre, lunga 396 chilometri.
“Nel corso degli ultimi decenni – dichiarano i rappresentanti del gruppo politico – il progetto autostradale è stato più volte rivisto e modificato, per arrivare solo all’inizio del 2025 a una conclusione che lascia perplessi: la Regione Veneto, insieme ad Anas, ha dichiarato che, essendo il bacino di traffico della Romea tutto interno al territorio, non serve una nuova strada”.
Secondo Sinistra Italiana, questa decisione solleva interrogativi sull’intero percorso amministrativo e politico: “È allora lecito chiedersi se erano necessari decenni di incontri, riunioni, dibattiti, progettazioni e altro per arrivare a questa conclusione”, spiegano i portavoce del gruppo.
La discussione torna attuale dopo la recente trasferta romana del presidente della Regione Veneto, che ha incontrato il ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini, e tecnici dell’Anas per discutere il progetto di adeguamento e messa in sicurezza della Romea, una delle strade più pericolose del Paese.
Le soluzioni prospettate prevedono il raddoppio della carreggiata, con l’introduzione del guardrail tra Codevigo e Campagna Lupia, e la realizzazione di una variante tra Chioggia e Rosolina, con un costo stimato di 60 milioni di euro.
Sebbene i progetti siano stati elaborati e studiati da diversi anni, Sinistra Italiana sottolinea la mancanza di certezze sui tempi di esecuzione e sulle coperture finanziarie. “In attesa di conferme concrete – affermano – potrebbero essere avviati con la massima urgenza i cantieri per la messa in sicurezza degli incroci, come già previsto in passato, ma è fondamentale che tutto sia pianificato e verificato correttamente”.
Il gruppo politico rivolge inoltre un appello agli amministratori locali: “Sollecitiamo gli Amministratori Comunali, Sindaco in testa, ad acquisire notizie certe e ad informare la cittadinanza SE e COME il territorio cavarzerano sarà interessato dalla realizzazione della prevista variante viaria Porto Viro, Rosolina, Chioggia”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it