Vedi tutte
LA POLEMICA
31.01.2026 - 06:51
L'albero secolare tagliato a Chioggia.
CHIOGGIA - Albero secolare tagliato a Borgo San Giovanni: l’associazione Amico Giardiniere organizza un incontro pubblico aperto alla cittadinanza. Si terrà sabato pomeriggio, 31 gennaio, alle 16 nel piazzale della stazione ferroviaria di Chioggia, di fronte alla ceppaia dell’albero.
“Un appuntamento - spiega l’associazione - per confrontarci su come difendere gli alberi, le acque e la bellezza di Chioggia. Da novembre 2023 segnaliamo violazioni del regolamento del verde, abbiamo sollecitato un incontro con l’assessore all’Ambiente Serena De Perini che ci ha ignorati. Abbiamo visto centinaia di abbattimenti da allora, di cui abbiamo studiato l’iter e presentato i risultati nella tavola rotonda Giunta contro natura di novembre. In questi giorni abbiamo avuto l’ennesima conferma che, questa giunta, non solo non ha alcun interesse per la qualità ambientale cittadina, nè per gli alberi che per le acque lagunari, ma continua a tollerare che una manciata di aziende violino i regolamenti comunali, accaparrandosi ricchi appalti”.
L’associazione promette battaglia: “La relazione Giunta contro Natura, resa disponibile a chiunque la richiedesse a novembre, ora verrà diffusa solo nelle sedi opportune. Abbiamo effettuato oggi - conclude Amico Giardiniere - un accesso agli atti sulla specifica vicenda del platano secolare, quando potremo analizzarne ogni aspetto ci esprimeremo pubblicamente”. Insomma la querelle tra le associazioni ambientaliste e l’amministrazione comunale sulla gestione del verde pubblico continua a tenere banco.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it