Cerca

IL CASO

Si ammalò in servizio: risarcito

In servizio sulle navi della finanza a Chioggia, fu a lungo esposto all’amianto e morì.

Si ammalò in servizio: risarcito

Risarcimento per la famiglia di un finanziere che lavorò a Chioggia per 37 anni

CHIOGGIA - Un’intera vita in divisa, dal 1954 al 1991, trascorsa sulle navi della guardia di finanza di Chioggia. Poi, nel 2013, la morte per mesotelioma pleurico, dopo anni di sofferenza. E’ la storia di un militare che, secondo il tribunale amministrativo del Lazio, ha contratto la malattia esclusivamente a causa dell’esposizione all’amianto durante il servizio.

La sentenza chiarisce che l’uomo, radiotelegrafista e manutentore, operava quotidianamente a contatto con materiali contenenti amianto, senza alcuna protezione. Una condizione che, protrattasi per decenni, ha determinato l’insorgere della patologia. Il Tar sottolinea come l’esposizione sia stata “l’unica e specifica causa” della malattia mortale.

Il procedimento era stato avviato nel 2019 dai familiari, che avevano chiesto un risarcimento di 2,5 milioni di euro. I giudici hanno ridotto la cifra a circa 120mila euro, applicando i parametri tabellari ormai consolidati in casi analoghi. Più del valore economico, però, pesa il riconoscimento ufficiale della malattia professionale, che inserisce anche i marinai delle forze armate tra le categorie colpite dall’amianto, dopo operai e portuali. La patologia era già presente nel 2010, quando il militare fu ricoverato per un’ischemia cardiaca. La diagnosi definitiva arrivò nel marzo 2011, con una biopsia della pleura.

Due anni più tardi, nell’aprile 2013, l’uomo fu ricoverato al Policlinico San Marco di Mestre, dove rimase fino al decesso, avvenuto in condizioni terminali. Il Tar del Lazio ha condannato il ministero dell’economia e delle finanze non solo al risarcimento, ma anche al pagamento delle spese processuali.

La somma riconosciuta comprende 35mila euro di indennizzo base, 39mila per ulteriori voci di danno e circa 20mila per la sofferenza fisica e psicologica patita dal militare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400