Cerca

LA CERIMONIA

Un riconoscimento per i nostri eroi

Emozione per gli encomi a sei agenti della polizia di Stato.

Un riconoscimento per i nostri eroi

Foto di gruppo con gli agenti premiati

CHIOGGIA - Una serata intensa e carica di emozione ha caratterizzato il consiglio comunale di giovedì, durante il quale sono stati conferiti encomi ad alcuni agenti della polizia di Stato che si sono distinti per coraggio, professionalità e senso del dovere in situazioni di grande criticità.

Il sindaco Mauro Armelao ha voluto sottolineare il valore simbolico di questi riconoscimenti, ricordando come essi rappresentino la gratitudine dell’intera comunità verso le forze dell’ordine: “Questi encomi sono il simbolo del rispetto e dell’affetto che la città di Chioggia nutre per le donne e gli uomini impegnati ogni giorno nella tutela della nostra sicurezza. A loro va sempre, immutato, il nostro grazie”.

Tre gli episodi che hanno portato agli encomi: il 30 luglio 2022 gli agenti Alessandro Cancellieri e Alessia Di Meola salvarono una minorenne che, in un momento di grave sconforto, si era gettata nel Canal Lombardo. Nonostante l’alta marea e le condizioni meteo avverse, i due riuscirono a trarla in salvo. Assenti alla cerimonia per motivi personali e di trasferimento, hanno comunque ricevuto l’encomio.

Il 14 luglio 2024 il viceispettore Valerio Carbone e l’agente Vincenzo Tantillo recuperarono una persona affetta da deficit cognitivo e motorio che si era allontanata dalla famiglia e stava percorrendo la trafficata statale 309, mettendo a rischio la propria vita.

Il 28 luglio 2024 l’assistente capo Marco Marcato e l’allievo vice ispettore Federico D’Ascenzo si immersero nelle acque fangose di un canale per soccorrere un uomo intrappolato in un’auto capovolta a seguito di un grave incidente, nel quale persero la vita due passeggeri. Marcato era presente alla cerimonia, mentre D’Ascenzo, trasferito in altra città, non ha potuto partecipare.

Alla serata ha preso parte anche Andrea Ciarambino, in rappresentanza del questore di Venezia Antonio Sbordone, che ha portato un saluto istituzionale accanto al sindaco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400