Vedi tutte
DAL COMUNE
31.01.2026 - 15:38
Il municipio di Cavarzere
CAVARZERE - Il Comune di Cavarzere apre ufficialmente la procedura per l'individuazione dei manufatti incongrui la cui demolizione sia ritenuta di interesse pubblico, nell'ambito delle politiche regionali di riqualificazione urbana e rinaturalizzazione del territorio previste dalla legge “Veneto 2050”.
Con un avviso pubblico, l'amministrazione invita proprietari e aventi titolo di aree edificabili presenti nel territorio comunale a presentare la propria manifestazione di interesse per la classificazione di edifici e manufatti ritenuti non congrui con il contesto.
L'iniziativa trova fondamento nella Legge regionale 14 del 4 aprile 2019, che disciplina le politiche per la riqualificazione urbana e la rinaturalizzazione del territorio, modifica la normativa sul governo del territorio e sul paesaggio e stabilisce che i Comuni, entro dodici mesi dall'adozione del provvedimento della Giunta regionale e successivamente con cadenza annuale, debbano approvare una variante al proprio strumento urbanistico finalizzata all'individuazione dei manufatti incongrui la cui demolizione sia di interesse pubblico, attribuendo crediti edilizi da rinaturalizzazione.
Tale individuazione deve tenere conto del valore che l'eliminazione dell'elemento detrattore restituisce alla comunità e al paesaggio, considerando parametri quali la localizzazione, la consistenza volumetrica o di superficie, la destinazione d'uso del manufatto esistente, i costi di demolizione ed eventuale bonifica e rinaturalizzazione, nonché la differenziazione del credito in funzione delle destinazioni d'uso e delle tipologie delle aree di successivo utilizzo.
L'avviso è rivolto ai proprietari e a chiunque abbia titolo su aree edificabili nel territorio comunale, che potranno presentare domanda per la classificazione dei manufatti incongrui. La valutazione avverrà sulla base di criteri legati alla localizzazione, alla morfologia, alla struttura dell'immobile, alla sua funzionalità, alla volumetria e agli aspetti estetici.
Gli atti relativi alla procedura sono consultabili nella home page del sito istituzionale del Comune. Gli interessati potranno scaricare il modulo di richiesta dal portale comunale oppure ritirarlo presso il settore assetto del territorio, previo appuntamento telefonico, presentando la documentazione richiesta.
Le istanze presentate non vincoleranno in alcun modo il Comune al riconoscimento del fabbricato come manufatto incongruo né al conseguente riconoscimento del credito edilizio da rinaturalizzazione.
Le domande dovranno pervenire al Comune di Cavarzere entro il 30 marzo 2026.Sarà possibile presentarle mediante consegna all'ufficio protocollo, previo appuntamento il giovedì mattina, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, oppure attraverso posta elettronica certificata all'indirizzo istituzionale dell'ente.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it