Vedi tutte
LA REPLICA
31.01.2026 - 16:49
Il mercato ittico di Chioggia
CHIOGGIA – Energia Civica sul Mercato Ittico attacca il Partito Democratico: “Sulla destinazione ipotetica del nuovo hanno la memoria corta”. Si riaccende il dibattito politico attorno alla futura collocazione. A intervenire questa volta è Energia Civica, uscita dalla Maggioranza con le dimissioni del proprio assessore all’urbanistica Maria Rosa Boscolo Chio.
In un post pubblicato sui social critica duramente i consiglieri del Partito Democratico che, nei giorni scorsi, avevano criticato l’iter seguito dall’attuale Maggioranza. Il movimento ricorda come, nel 2012, la Giunta guidata da Giuseppe Casson e sostenuta dal Pd, avesse individuato l’area di Val da Rio – Punta Colombi come sede “strategica” del Mercato Ittico, la stessa zona dove oggi sorge il deposito Gpl.
L’anno successivo, con una nuova delibera, venne invece ipotizzata la collocazione del mercato nell’Isola dell’Aleghero, un’area che, sottolinea Energia Civica, “di fatto non esiste”. In attesa della nuova sede, il mercato avrebbe dovuto essere trasferito temporaneamente su una banchina portuale.
Secondo il movimento, dopo la separazione politica tra Casson e il Pd, il progetto di trasferimento sarebbe stato accantonato. Energia Civica evidenzia anche quella che definisce una contraddizione: inizialmente il deposito Gpl sarebbe stato ritenuto incompatibile con la presenza del Mercato Ittico a Punta Colombi, mentre successivamente, cambiata la destinazione del mercato, la compatibilità sarebbe diventata possibile. “Difficile pensare a un caso”, afferma il gruppo, ricordando inoltre che all’epoca né cittadini né operatori furono coinvolti nelle decisioni.
Energia Civica sostiene che una diversa collocazione del Mercato Ittico, capace di “dare respiro a Sottomarina”, sia stata spesso evocata ma mai affrontata con serietà. Nonostante l’uscita dalla giunta dopo le dimissioni della loro assessora, i rappresentanti di Energia Civica assicurano che continueranno a lavorare “per una soluzione concreta e credibile, nell’interesse di Chioggia e Sottomarina”.
Il post si chiude con un interrogativo polemico rivolto al Pd e alla città: “Davvero qualcuno può fare finta che tutto questo non sia mai successo?”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it