Cerca

veneto

Reyer e Ulss 3 al Taliercio: i giovani cestisti imparano a crescere nello sport

Centinaia di giovani giocatori dell’under 18 in un incontro con i professionisti di Prevenzione e Medicina sportiva.

Reyer e Ulss 3 al Taliercio: i giovani cestisti imparano a crescere nello sport

VENEZIA – Una serata all’insegna della salute, della prevenzione e dell’educazione sportiva quella di giovedì scorso al Palasport Taliercio, dove centinaia di giovani giocatori dell’under 18 della Reyer, accompagnati dai loro allenatori, tecnici e genitori, hanno partecipato a un incontro con i professionisti di Prevenzione e Medicina sportiva dell’Ulss 3 Serenissima.

I temi trattati hanno spaziato dall’importanza della visita medico sportiva alla prevenzione dei problemi muscoloscheletrici, dai disturbi del comportamento alimentare alla crescita dei ragazzi, dalla prevenzione degli infortuni all’alimentazione nel giovane sportivo, fino al doping e all’anti doping, alla gestione della concussione cerebrale e ai rischi legati all’alcol, senza tralasciare il valore dell’esempio dei familiari.

"L'iniziativa è parte di una serie di eventi che l'azienda sanitaria veneziana continua a proporre ai giovanissimi delle maggiori squadre del territorio in cui opera, come le due serate che si sono già svolte lo scorso mese a Chioggia, con la Clodiense, e a Noale, con Volley Noale - dice la primaria di Medicina dello sport e dell'Esercizio fisico di Noale Erica Brugin, che ha introdotto gli interventi con un dialogo sulla visita medico sportiva -. Obiettivo: salute, nutrizione, stili di vita, prevenzione e sicurezza in campo, ma anche prima di scendervi, da qui il nome della serata 'Crescere nello sport', rivolta alle famiglie del Settore giovanile Reyer Venezia".

Il direttore socio-sanitario Massimo Zuin ha sottolineato come si tratti di un'alleanza tra mondo della salute e mondo dello sport. "Sono iniziative che l'azienda sanitaria si impegna a promuovere con sempre maggiore frequenza perché permettono di arrivare direttamente qui dove ci sono i luoghi di aggregazione più frequentati dai giovanissimi".

La serata ha visto anche interventi specialistici: Stefano Palermi dello staff medico Reyer e Germano Bertin, CEO di Ethosjob, hanno parlato dei valori alla base della pratica sportiva; Francesco Cuzzolin, Head of Performance della Reyer, ha approfondito il legame tra preparazione fisica e prevenzione degli infortuni; la specialista Giulia Foccardi si è concentrata sull’alimentazione dei giovani sportivi, mentre il nutrizionista Filippo Ruzza ha parlato di integrazione nello sport giovanile. Il professor Marco Vecchiato ha trattato il tema del doping e dell’anti doping, lo specialista Mattia Grassi ha spiegato come gestire la concussione cerebrale e la dottoressa Federica Boin ha illustrato gli effetti dell’alcol sui ragazzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400