Vedi tutte
IL CASO
31.01.2026 - 14:55
Armelao difende la scelta e propone la convocazione di una commissione consiliare dedicata
CHIOGGIA – Torna al centro del dibattito politico la gestione della Ztl del centro storico. Durante l’ultima seduta consiliare, il consigliere della Lega Marco Dolfin ha presentato un’interpellanza per sollecitare l’amministrazione a intervenire su quello che definisce “un sistema non funzionale e portatore di caos”. Sono 11mila i permessi concessi dal Comune per transitare senza il rischio di prendere una multa dalle telecamere. Prima della Ztl erano ottomila.
“Numeri – sottolinea Dolfin – che dimostrano l’inefficacia del sistema. Se Corso del Popolo ormai è diventato una strada, non si può far passeggiare le persone in mezzo al traffico. Inoltre l’aumento dei veicoli provoca gravi danni alla pavimentazione”. Il sindaco Mauro Armelao ha ricordato come la Ztl fosse già pronta all’attivazione al momento dell’insediamento della giunta, ma siano stati necessari due anni di incontri con residenti, categorie economiche, albergatori e operatori turistici per trovare un equilibrio.
“Ogni categoria portava avanti i propri interessi come è normale che sia – ha spiegato – e il disciplinare ha dovuto prevedere molte deroghe, dalle manutenzioni alle consegne”. Il primo cittadino ha confermato che l’amministrazione sta valutando la pedonalizzazione stabile di Corso del Popolo da San Giacomo a Vigo, compatibilmente con i lavori in corso e con le risorse disponibili.
“È giusto che quella zona resti pedonale – ha detto – ma la nostra città non è solo residenziale: è ricca di ristoranti e attività commerciali. Serve una formula che possa accontentare tutti. Non possiamo permetterci che la Ztl penalizzi le attività commerciali – ha aggiunto – anche se in molti centri storici pedonalizzati i negozi lavorano di più”.
Armelao ha proposto la convocazione di una commissione consiliare dedicata, per affrontare in modo organico la revisione della Ztl e delle deroghe, compresa la sosta nelle calli. La discussione ha anche coinvolto i tanti permessi per disabili.
Molto critico il consigliere Dolfin: “Vado controcorrente – ha dichiarato – ma vedo auto con contrassegno parcheggiate davanti al Comune mentre le persone vanno al bar. Non è corretto e alcuni fanno un uso improprio del permesso. In città come Padova o Mestre non succede. L’anarchia c’è solo a Chioggia e deve finire. In altre realtà se devi entrare in centro storico per accompagnare un disabile chiami e ti viene dato il permesso. Non vedo macchine costantemente parcheggiate in piazza Ferretto o davanti al palazzo Bo. Anche su questa cosa occorre fare un’attenta riflessione e porre dei paletti”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it