Cerca

veneto

Associazione nazionale Carabinieri, a Mestre l’Ispettore regionale incontra le 27 sezioni della provincia di Venezia

Obiettivo rafforzare i legami e tracciare un bilancio delle attività

Associazione nazionale Carabinieri, a Mestre l’Ispettore regionale incontra le 27 sezioni della provincia di Venezia

VENEZIA - Rafforzare i legami tra commilitoni e mantenere saldo lo spirito di assistenza sociale. Questo il cuore dell’incontro che si è svolto sabato mattina presso la sede del Comando Compagnia Carabinieri di Mestre, in via Miranese 17, dove l’Ispettore Regionale Veneto dell’Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.), Generale di Brigata Stefano Lupi, ha incontrato i Presidenti e i Segretari delle 27 Sezioni della provincia di Venezia.

All’incontro hanno partecipato anche il Capitano Marco Occhipinti, Comandante della Compagnia di Mestre, e il Maggiore Giovanni Liaci, Coordinatore provinciale A.N.C. per Venezia, che hanno accolto il Generale Lupi nella sede della Compagnia. L’incontro segue quello svoltosi a Padova il 17 gennaio presso il Circolo Unificato Militari di Prato della Valle e prosegue il ciclo di appuntamenti tra l’Ispettore Regionale e i Presidenti delle Sezioni provinciali.

Durante la riunione, l’Ispettore Lupi ha sottolineato come tra gli impegni più sentiti dai Soci ci sia «favorire lo stretto rapporto tra commilitoni e mantenere saldo lo spirito di assistenza in ogni situazione di carattere sociale a favore delle comunità nelle quali vivono e operano».

L’incontro è stato anche l’occasione per tracciare un consuntivo delle attività svolte nel 2025 e per delineare gli obiettivi per il 2026. In ossequio allo Statuto dell’A.N.C., i circa 2.200 Soci delle 27 Sezioni veneziane continueranno a garantire sostegno e vicinanza alle comunità locali, intervenendo in attività di carattere assistenziale e sociale, in sinergia con le autorità locali e con l’Arma dei Carabinieri in servizio attivo.

«Un obiettivo importante – ha commentato il Generale Lupi – ancor più facilmente raggiungibile grazie alla costante e proficua collaborazione con l’Arma, di cui l’A.N.C. rappresenta la naturale prosecuzione, un vincolo indissolubile. Ai Presidenti intervenuti e, per loro tramite, a tutti i Soci delle Sezioni veneziane, va il mio più sentito ringraziamento per la disponibilità e per la capacità di essere sempre punto di riferimento per la comunità nella quale vivono, secondo uno spirito di vicinanza e aiuto che, anche dopo la conclusione del servizio effettivo, non viene mai meno».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400