Vedi tutte
IL CASO
03.02.2026 - 13:40
Da Re: “Numeri impressionanti: +45% per i commercianti e +35% per le utenze dometische”
CHIOGGIA – Aumenti record della Tari: Ascom chiede un incontro con l’assessore al Bilancio Paola Orlando. Preoccupano le ultime bollette arrivate ai commercianti. L’associazione, per voce del proprio presidente Alessandro Da Re, si era già fatta sentire a inizio anno per chiedere di parlare con l’amministrazione comunale e fare il punto della situazione.
“Gli aumenti sono impressionanti - spiega Da Re – parliamo di un +45% per i commercianti e di un +35% per le utenze domestiche. Per questo 2026 già si sta parlando di un altro aumento del 10%. Da qui la necessità di confrontarci con l’amministrazione comunale. Abbiamo chiesto un incontro anche alla luce dei tanti sacrifici che stiamo facendo.
Al momento, però, nessuno ci ha risposto e non abbiamo ancora incontrato l’assessore Orlando per vedere se ci sono margini di intervento. Il commercio è in sofferenza e, sul web, qualche commerciante si sfoga per l’attuale situazione che si registra soprattutto a Sottomarina.
Nel gruppo Facebook “Commercianti Sottomarina” è stato pubblicato un lungo post che fa il punto sull’attuale situazione:
“La lenta agonia dei negozi a Sottomarina! La chiusura dei negozi non è più un fatto episodico, ma il segnale evidente di una difficoltà strutturale che riguarda attività che non riescono a mantenersi solo con il lavoro estivo. In questi giorni alcune attività storiche hanno abbassato definitivamente la saracinesca, lasciando non solo locali bui, ma un senso di vuoto profondo nelle comunità che per anni hanno servito con dedizione.
Altri seguiranno a febbraio. Colpa delle troppe tasse? Degli affitti troppo alti? Sicuramente c'è anche una mancanza da parte delle istituzioni: non si può vivere solo d’estate, ma per quelli in alto esiste solo Chioggia. E in tantissimi danno la colpa della situazione al depopolamento del territorio, con tantissime case e appartamenti che vengono convertiti in B&B, riducendo il numero di persone residenti e in grado, quotidianamente, di smuovere l’economia locale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it