Cerca

TRASPORTI

Bus, Arriva Veneto affida la linea

La mancanza di nuovo personale ha portato al subappalto per Chioggia–Venezia

Bus, Arriva Veneto affida la linea

Rimangono invariati pullman e percorsi. In arrivo anche il nuovo bando per i servizi scolastici

CHIOGGIA – Aaa Autisti cercasi. Arriva Veneto fatica a trovare nuovo personale e ha chiesto e ottenuto, dalla Città Metropolitana, di subappaltare la linea Chioggia – Venezia alla società “La Linea”. Una richiesta che è già stata accolta dall’ente competente e che, tecnicamente, fa cambiare poco o niente ai tanti pendolari che utilizzano la linea. I pullman sono sempre quelli di Arriva Veneto, l’unica differenza è che possono essere guidati dal personale messo a disposizione dalla società subappaltante, con sede a Venezia, fino al 9 giugno 2027.

“La richiesta di subaffidamento da parte di Arriva Veneto Srl, motivata dalla persistente carenza di personale di guida nel mercato del lavoro, riguarda un volume di produzione chilometrica pari a 71.634,722 bus pre chilometro l’anno, corrispondente al 2,63% della produzione annua, quindi inferiore alla soglia massima del 5% prevista dal contratto di servizio”.

Insomma, per la Città Metropolitana è tutto ok e i parametri sono rispettati. Quella della mancanza di autisti è un problema molto serio che attanaglia, ormai, quasi tutte le società di trasporto. Sempre meno giovani vogliono fare questo tipo di lavoro e a poco sono serviti alcuni incentivi, come la patente pagata dalla società con cui si stipula il contratto di lavoro.

Sempre la Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana, inoltre, ha predisposto il bando di gara per affidare il servizio di trasporto scolastico e altri servizi di trasporto del territorio di Chioggia dal primo aprile al 5 giugno di quest’anno e per i prossimi tre anni scolastici fino al 2029. L’importo complessivo dell’appalto è stimato in 2 milioni e 800mila euro.

Dopo la rottura con Actv, voluta dall’amministrazione comunale, del servizio, finora, se n’è occupata tramite una deroga la società Arriva Veneto. Il tutto in attesa della gara unica europea per trovare la società a cui affidare tutto il trasporto pubblico locale cittadino.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400