Vedi tutte
LA PROPOSTA
03.02.2026 - 13:29
Barbara Penzo
CHIOGGIA -Chioggia guarda al progetto “Italia delle donne”. Durante l’ultima seduta del consiglio comunale l’esponente Dem Barbara Penzo ha richiamato l’attenzione del sindaco Mauro Armelao e dell’assessore al sociale Sandro Marangon su un’iniziativa nazionale che potrebbe coinvolgere anche la città: il progetto “Italia delle donne”, promosso dal dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri.
Il bando, giunto alla sua seconda edizione e scaduto il 31 gennaio, invita i Comuni a segnalare figure femminili che si siano particolarmente distinte in ambito culturale, sociale, professionale o sportivo. L’obiettivo è valorizzare il contributo delle donne alla crescita del Paese, premiando storie di impegno e di eccellenza.
Penzo ha sottolineato come sia probabile una terza edizione e ha invitato l’amministrazione a farsi trovare pronta: “Chioggia – ha detto – potrebbe candidare senza difficoltà alcune figure femminili di spicco del nostro territorio”.
La consigliera ha ricordato come negli ultimi mesi la politica locale abbia posto attenzione ai cittadini meritevoli, con diversi encomi conferiti durante le sedute consiliari. In questo contesto, l’iniziativa nazionale rappresenterebbe un’occasione per dare visibilità anche a livello istituzionale alle donne chioggiotte che si sono distinte per professionalità, dedizione o capacità di innovazione, con l’intento di creare un vero e proprio “Albo delle eccellenze femminili”, raccogliendo testimonianze e storie da ogni parte d’Italia.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it