Cerca

veneto

Febbraio inizia con pioggia, neve e alta marea

Il flusso atlantico non dà tregua

Febbraio inizia con pioggia, neve e alta marea

pioggia

VENEZIA - Il mese di febbraio si apre sotto l’insegna delle piogge e delle nevicate, con il flusso atlantico che continuerà a interessare il nostro Paese. L’Anticiclone delle Azzorre rimane disperso sull’Oceano, mentre quello polare e pacifico resta ben lontano: una configurazione che obbliga le correnti oceaniche a scorrere liberamente sul territorio italiano, portando instabilità diffusa.

Tra martedì 3 e mercoledì 4 febbraio transiteranno due perturbazioni principali, seguite da un terzo ingresso tra giovedì e venerdì. Le piogge interesseranno soprattutto il Nord, le aree tirreniche e la Sardegna, ma non mancheranno nevicate sulle Alpi e, in maniera più sporadica, sull’Appennino, con quote variabili a causa dei richiami caldi prefrontali. Tra stasera e martedì mattina la neve potrà scendere fino in pianura sul Nord-Ovest e in alcuni fondovalle delle Alpi orientali. Le temperature rimarranno comunque lievemente sopra la media del periodo.

Martedì 3 febbraio l’ingresso della prima saccatura porterà piogge diffuse al Centro-Nord e in Toscana, estendendosi anche al medio-alto Lazio. Fenomeni assenti invece su buona parte della Romagna e del medio Adriatico, in ombra pluviometrica. Al Sud, nubi in transito con qualche apertura.

Nel pomeriggio e in serata, le piogge interesseranno l’alto Adriatico, le aree centrali (ad esclusione della costa abruzzese) e la Sardegna, con temporali localizzati sui settori tirrenici, possibili nubifragi e grandine. Accumuli pluviometrici tra 80 e 100 mm sono previsti tra Liguria orientale e alta Toscana, con rischio frane e allagamenti.

Le nevicate interesseranno Piemonte e Lombardia occidentale: Torino potrebbe vedere un paio di centimetri, Asti fino a 5 cm e Cuneo almeno 10 cm. Fiocchi anche nei fondovalle liguri centro-occidentali e inizialmente sulle Alpi orientali, con rialzo sopra i 600-800 m nelle ore successive. Sull’Appennino settentrionale la neve cadrà oltre i 1700 m, sotto i quali è prevista pioggia.

I venti saranno in rinforzo dai quadranti meridionali, con mare mosso e alta marea a Venezia prevista fino a 115 cm tra la notte e il mattino. Le temperature massime oscilleranno tra 5 e 10 °C al Nord, 11-15 °C al Centro e 15-20 °C al Sud.

Mercoledì 4 febbraio una depressione secondaria risalirà dal Nord Africa, portando piogge su quasi tutte le regioni. Nella prima parte della giornata saranno interessati il settentrione, le aree centrali (tranne la costa abruzzese), le Isole maggiori e le zone tirreniche. Nel pomeriggio e in serata, le piogge si estenderanno al resto del Sud, mentre quelle centrali si attenueranno solo in serata, ad eccezione del Lazio.

La quota neve sarà sugli 800-1000 m sulle Alpi e sopra i 1000-1200 m sull’Appennino settentrionale, con accumuli fino a quote collinari su Emilia, Alessandrino orientale e basso Pavese; sull’Appennino centrale sopra i 1300-1600 m. Le temperature massime resteranno stazionarie, in lieve calo al Sud. I venti forti saranno inizialmente di scirocco sul medio Tirreno, sull’Adriatico e sullo Ionio, con alta marea a Venezia attesa fino a 120 cm alle 00.20.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400