Vedi tutte
SCUOLA
03.02.2026 - 13:26
CHIOGGIA -Il problema del montascale guasto alla scuola primaria Giuseppe Chiereghin di Borgo San Giovanni è arrivato ufficialmente in consiglio comunale. A sollevare la questione è stato il consigliere del Movimento 5 Stelle Daniele Stecco, che ha presentato un’interrogazione dopo settimane di segnalazioni da parte di insegnanti e famiglie.
Il montascale, indispensabile per permettere agli alunni con difficoltà motorie di raggiungere i piani superiori (dove si trovano l’aula informatica e la biblioteca) si trovava fuori uso ormai da tempo. Una situazione che, come ha ricordato lo stesso Stecco, limita il diritto dei bambini a partecipare alle stesse attività dei propri compagni.
In questi mesi, per consentire loro di accedere ai piani alti dell’edificio scolastico, le insegnanti erano state costrette a portare i ragazzi in braccio, con evidenti rischi per la sicurezza di tutti. Il consigliere ha richiamato anche la normativa sulle barriere architettoniche, sottolineando come una scuola primaria debba garantire pari opportunità a tutti gli alunni.
Oltre agli studenti con disabilità, anche i bambini temporaneamente infortunati (ad esempio dopo attività sportive) incontravano difficoltà a salire le scale, se costretti ad utilizzare stampelle o tutori.
A rispondere all’interrogazione è stato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin, che ha spiegato come il guasto fosse dovuto alla rottura di un perno della leva di chiusura.
“Il pezzo è stato acquistato e il montascale è già stato riparato” - ha precisato. Mancin ha inoltre annunciato che il Comune ha richiesto un preventivo per installare un piccolo ascensore sul lato ovest dell’edificio, soluzione più moderna e funzionale rispetto all’attuale impianto ormai datato.
“L’obiettivo è procedere il prima possibile” - ha assicurato Mancin. Soddisfatto il consigliere Stecco, che ha accolto positivamente la riparazione: “Era un dispositivo molto vecchio e trovare i pezzi non è semplice. Ora auspichiamo che l’ascensore venga realizzato in tempi rapidi”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it