Cerca

veneto

Venezia, controlli “ad alto impatto”: 15 stranieri irregolari allontanati o espulsi

La Polizia di Stato intensifica i servizi di prevenzione, con interventi mirati a Mestre e nelle principali aree urbane

Venezia, controlli “ad alto impatto”: 15 stranieri irregolari allontanati o espulsi

VENEZIA - La Polizia di Stato di Venezia ha rafforzato le attività di prevenzione e contrasto della criminalità e dell’immigrazione irregolare, intensificando i controlli nei principali luoghi di aggregazione e nelle aree urbane più frequentate. Gli interventi rientrano nei servizi ad “Alto Impatto”, potenziati su indicazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a seguito delle intese tra Prefetto e Questore.

Nel corso di gennaio, l’attività di controllo del territorio svolta dalla Questura lagunare ha portato all’identificazione di numerosi soggetti, 15 dei quali risultati irregolari sul territorio nazionale all’esito degli accertamenti dell’Ufficio Immigrazione, con conseguente allontanamento. Dal 1° gennaio, quattro cittadini stranieri sono stati accompagnati direttamente nel loro Paese di origine, mentre altri sette, destinatari di provvedimenti di espulsione, sono stati trasferiti in diversi Centri di Permanenza per il Rimpatrio sul territorio nazionale. Altri quattro soggetti hanno ricevuto l’Ordine del Questore di lasciare l’Italia entro sette giorni.

Particolare attenzione è stata riservata a Mestre, dove i cittadini avevano segnalato degrado e insicurezza in un parco locale. In risposta, il Commissariato di P.S. di Mestre, con il supporto delle pattuglie della Squadra Volante della Questura di Venezia, ha effettuato un servizio mirato, fermando e controllando circa quindici persone. Tre di queste, tutte di nazionalità straniera e prive di documenti, sono state accompagnate negli uffici di polizia per accertamenti approfonditi: risultate irregolari e gravate da precedenti di polizia, sono state allontanate o espulse secondo la normativa vigente.

Tra i casi più rilevanti, un uomo già espulso nell’aprile 2022 con divieto di reingresso per quattro anni è stato arrestato per essere rientrato in Italia in violazione all’espulsione. Un secondo soggetto, precedentemente colpito da Avviso Orale e Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Venezia e con precedenti per reati patrimoniali e contro la persona, è stato trasferito al Centro di Permanenza di Ponte Galeria a Roma in attesa di rimpatrio. Infine, un altro uomo di nazionalità straniera, con numerosi precedenti per reati predatori, è stato rimpatriato direttamente nel Paese d’origine tramite un volo aereo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400