Vedi tutte
LA RICORRENZA
04.02.2026 - 17:08
La targa in memoria delle vittime delle foibe, a Chioggia.
CHIOGGIA - Chioggia si prepara a commemorare il Giorno del ricordo, la ricorrenza nazionale dedicata alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata. Le celebrazioni ufficiali si terranno lunedì e coinvolgeranno autorità civili, militari e religiose, oltre alla cittadinanza.
La cerimonia avrà inizio alle 11 in Corso del Popolo, davanti al palazzo municipale, con l’arrivo delle autorità. Alle 11.15 è previsto l’alzabandiera al pennone di piazzetta XX Settembre, cui seguiranno le allocuzioni ufficiali alla Loggia dei Bandi. Successivamente verranno deposte due corone d’alloro: una al monumento ai caduti e una alla lapide dedicata ai Martiri delle Foibe, situata nel piazzale dell’Isola dell’Unione. L’accompagnamento musicale sarà affidato a un trombettista della banda musicale cittadina, insieme agli alunni del Comprensivo Sottomarina Nord. Il Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare alla commemorazione.
In vista della ricorrenza, è previsto anche un appuntamento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado: giovedì mattina alle 10, all’auditorium San Nicolò andrà in scena “Sorelle”, spettacolo del teatro laboratorio realizzato in collaborazione con Arteven e rivolto alle classi che hanno aderito all’iniziativa. “Il 10 febbraio ci invita a non dimenticare le sofferenze patite da migliaia di nostri connazionali, costretti ad abbandonare le loro terre, le loro case, la loro identità, vittime di violenze e persecuzioni - ha dichiarato il sindaco Mauro Armelao - ricordare il sacrificio di questi italiani è un dovere morale e civile”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it