Vedi tutte
CULTURA
04.02.2026 - 17:05
L’esposizione al museo diocesano di Chioggia
CHIOGGIA - Dopo il successo dello scorso anno dedicato all’Inferno, il museo diocesano di Chioggia si prepara ad accogliere una nuova tappa del percorso dantesco promosso dal centro culturale Terzo Millennio, in collaborazione con la Fondazione Santi Felice e Fortunato e con il patrocinio della Città di Chioggia. Dal 6 al 22 marzo sarà infatti visitabile la mostra “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza”, un’occasione per riscoprire la seconda cantica della Divina Commedia attraverso testi e immagini di grande impatto. Al centro dell’esposizione tornano i contributi di Franco Nembrini e le illustrazioni del maestro Gabriele Dell’Otto, già protagonisti della recente edizione illustrata della Commedia da cui il percorso trae ispirazione. A condurre i visitatori saranno gli studenti delle classi terze dell’istituto Cestari e del liceo Veronese, coinvolti in un progetto che punta a riportare i giovani a un incontro vivo con Dante.
L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è proporre un Dante non solo scolastico o accademico, ma un compagno di viaggio capace di parlare alle domande e alle sfide dell’uomo contemporaneo. La formula si era già rivelata vincente nel 2025: quasi duemila visitatori avevano partecipato al percorso sull’Inferno, guidati proprio dagli studenti delle scuole superiori. Un’esperienza che ha mostrato quanto i ragazzi possano avvicinarsi con passione a un grande autore e trasmettere ai visitatori il proprio coinvolgimento personale.
La nuova esposizione si concentra sul valore del Purgatorio come luogo del ricominciare. Se l’Inferno rappresenta la discesa nel proprio male, il Purgatorio, spiegano i curatori, è la sfida della ripartenza, della possibilità di rialzarsi nonostante limiti, crisi e difficoltà. Un cammino che parla di perdono, di capacità di voler bene a sé stessi e agli altri: un messaggio che gli organizzatori ritengono attuale e necessario per giovani e adulti. L’inaugurazione è in programma venerdì 6 marzo alle 11 al museo diocesano, preceduta da un incontro di presentazione mercoledì 4 marzo alle 21 alla Pinacoteca Santissima Trinità con il professor Giovanni Bresaola di Verona, uno dei curatori della mostra che sarà a ingresso libero.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it