Cerca

CARNEVALE

Salta pure la sfilata degli studenti

Lo scorso anno furono in mille: ora gli istituti svicolano. L’assessore: “Sarà un rilancio”.

Salta pure la sfilata degli studenti

Carnevale La grande sfilata degli studenti sul Corso a Chioggia, lo scorso anno.

CHIOGGIA - Il Carnevale di Chioggia perde i pezzi: salta la tradizionale sfilata degli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie in corso del Popolo. L’anno scorso parteciparono ben mille bambini, ma quest’anno nessuna scuola ha aderito all’iniziativa organizzata dal Comune.

Eppure erano stati mandati ben due inviti alle scuole e l’intenzione era di fare una festa anche maggiore degli anni scorsi, tanto che era stato coinvolto anche l’assessorato al turismo e grandi eventi. Evidentemente però, le intenzioni dell’amministrazione comunale, non hanno fatto breccia nel mondo scolastico: un istituto non ha proprio risposto entro i termini per aderire che scadevano ieri, un altro ha declinato l’invito per troppe iniziative in cui è attualmente coinvolto, un terzo ha rifiutato per lo stesso motivo, ma esprimendo anche la necessità di rivedere, assieme al Comune, le modalità dell’iniziativa per i prossimi anni.

L’assessore all’istruzione Sandro Marangon non vede nella cancellazione dell’evento motivo particolare di polemica: “Noi abbiamo messo tutto a disposizione i pulmini, la musica e avevamo anche l’intenzione di fare una festa più coinvolgente degli altri anni - spiega - assieme al mondo scolastico ci confronteremo e capiremo se riformare completamente la sfilata per il prossimo anno facendola con modalità diverse. Il rapporto con il mondo scolastico è assolutamente ottimo, c’è la massima collaborazione. Abbiamo degli ottimi insegnanti e dei bravi e collaborativi dirigenti. Direi che il termine giusto da utilizzare è rilanciare: ci prendiamo un anno di pausa per poterla rendere ancora più coinvolgente per gli anni a venire”.

La decisione delle scuole lascia comunque stupiti: la sfilata coinvolgeva infatti almeno mille studenti delle scuole ogni anno ed era stata introdotta, quasi 15 anni fa, dal compianto Pierluca Donin che allora ricopriva il ruolo di assessore alla cultura nella giunta Casson. Se si sia trattato solo di un problema di tempistiche o di ben altro lo si scoprirà, probabilmente, solo nei prossimi mesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400