Cerca

AMBIENTE

Un doppio appuntamento per pulire laguna e spiaggia

Domenica gli eventi organizzati da Plastic Free e Asd Pesca Sportiva in Mare.

Un doppio appuntamento per pulire laguna e spiaggia

Domenica gli eventi organizzati da Plastic Free.

CHIOGGIA - Sarà una domenica all’insegna del rispetto dell’ambiente quella del 15 febbraio, quando due associazioni di volontariato torneranno a impegnarsi sul territorio con altrettante operazioni di pulizia in aree particolarmente sensibili del Comune. Le iniziative, pur svolgendosi in contesti diversi, condividono lo stesso obiettivo: contrastare l’abbandono dei rifiuti e promuovere una maggiore consapevolezza ambientale tra cittadini e visitatori.

“Queste due iniziative - dichiarano il sindaco Mauro Armelao e il vicesindaco e assessore all’ambiente Serena De Perini - dimostrano come realtà associative differenti possano contribuire in modo concreto alla tutela del territorio e alla diffusione di una cultura del rispetto e della responsabilità verso il bene comune. Il nostro territorio è una ricchezza che va preservata da tutti. Un grazie speciale ai volontari che dedicano tempo ed energie a queste attività”.

La prima iniziativa è promossa dall’associazione Plastic Free, in collaborazione con realtà locali. I volontari si ritroveranno alle 9.30 a In Diga, per poi procedere lungo la battigia del tratto nord dell’arenile di Sottomarina, in direzione sud, per circa 800 metri. L’attività si concluderà alle 12.30, con deposito temporaneo dei rifiuti raccolti presso il parcheggio pubblico Park Diga. Sono attese circa 50 persone, impegnate non solo nella pulizia del litorale ma anche nella sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti.

La seconda iniziativa interesserà invece la zona lagunare di Sacca Toro, lungo l’argine del Brenta nei pressi della rotonda di Ca’ Pasqua. A promuoverla è l’Asd Pesca Sportiva in Mare, che da quasi nove anni svolge mensilmente attività di raccolta rifiuti, arrivando a rimuovere circa 700 chili di materiali di ogni tipo ogni mese. L’appuntamento è fissato dalle 9 alle 12, con la partecipazione di una trentina di volontari. Entrambe le iniziative hanno ottenuto il patrocinio del Comune.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400