Vedi tutte
ECCELLENZE
05.02.2026 - 14:30
SOTTOMARINA –Una storia di passione, sacrificio e successo quella di Carlo Ferrara, pizzaiolo da trent’anni e titolare della pizzeria Scufiot di Sottomarina. Arrivato in città nel 2021 insieme alla moglie, ha deciso di scommettere su un piccolo locale ex pizzeria da asporto di appena 40 metri quadri, chiuso da due anni e con una reputazione non certo brillante. Con impegno e dedizione, la coppia ha saputo conquistare la fiducia dei cittadini di Chioggia e Sottomarina, tanto da ampliare l’attività fino a trasformarla in una pizzeria di oltre 200 metri quadri con sala e posti a sedere. “Ogni giorno facciamo tutto il possibile per rendere felici i nostri clienti”, racconta Ferrara, che ora può festeggiare un riconoscimento di livello nazionale.

Qualche giorno fa, infatti, al Teatro Totò di Napoli, Ferrara ha ricevuto la statuetta e due pennelli dell’Arcimboldo (i pennelli, da uno a tre, indicano il livello di eccellenza raggiunto), simbolo del prestigioso premio che celebra gli “Artisti del Gusto”. Si tratta di un riconoscimento assegnato ogni anno a cento professionisti della ristorazione in Italia e nel mondo, selezionati per la qualità, creatività e innovazione nel campo gastronomico. Il premio è considerato un vero e proprio marchio di eccellenza: i vincitori vengono inseriti nella Guida Arcimboldo, accanto a chef stellati e pizzaioli di fama internazionale. Tra i nomi presenti figurano maestri come Vincenzo Capuano, Enrico Porzio, Antonio Sta Rita, Ciro Sorbillo, l’Antica Pizzeria da Michele e Ciro Poppella. "E in mezzo a tutti questi grandi nomi ci sono anch’io", commenta con orgoglio Ferrara.
Il titolare della pizzeria Scufiot guarda già al futuro: "Questo premio è uno stimolo a fare sempre meglio. La nostra missione resta quella di portare in tavola un prodotto che unisca tradizione e innovazione, e che renda felici i nostri clienti”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it