Cerca

SERVIZI

Un ufficio vicino ai cittadini

Risultati straordinari per l’ufficio di prossimità: quasi cento le pratiche gestite in un anno

Un ufficio vicino ai cittadini

Supporto mirato a famiglie, anziani e persone con disabilità. Il Comune punta a rafforzare il servizio

CHIOGGIA -Quasi cento pratiche gestite in un solo anno, con un’attenzione particolare alle persone fragili e alle loro famiglie. È il bilancio dell’attività svolta nel corso del 2025 dall’Ufficio di Prossimità del Comune di Chioggia, un servizio di giustizia di prossimità fortemente voluto dal sindaco Mauro Armelao, anche alla luce della sua esperienza professionale nella Polizia di Stato, con l’obiettivo di avvicinare la giustizia ai cittadini e semplificare procedure spesso complesse.

I numeri fotografano in modo chiaro l’operato dell’Ufficio: nel 2025 sono stati depositati 58 ricorsi per la nomina di amministratore di sostegno, trasmesse al Tribunale di Venezia 18 rendicontazioni annuali, presentate 15 istanze di varia natura e presi in carico ulteriori 8 casi per attività di supporto e consulenza. Dati che, come sottolinea l’Amministrazione comunale, testimoniano l’utilità concreta del servizio per la cittadinanza.

Operativo dal 16 luglio 2024, l’Ufficio di Prossimità ha progressivamente consolidato il proprio ruolo di punto di riferimento sul territorio, accompagnando i cittadini in tutte le fasi del procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno e nelle incombenze successive. L’attività è garantita dal responsabile dell’Ufficio, il dottor Piergiorgio Penzo, con il supporto di Maurizio Paglione, volontario I.P.A., e della dottoressa Arianna Tiozzo Pezzoli, funzionario giudiziario degli Uffici del Giudice di Pace.

Nel corso del 2025 l’Ufficio ha assicurato colloqui informativi, assistenza nella predisposizione dei ricorsi, deposito telematico delle pratiche, supporto nelle notifiche, accompagnamento alle udienze da remoto e sostegno nelle attività successive alla nomina dell’amministratore di sostegno, comprese le rendicontazioni annuali e le istanze autorizzative. “Dai dati in nostro possesso – spiega Piergiorgio Penzo, Responsabile dell’Ufficio – emerge un alto livello di soddisfazione dell’utenza, così come l’apprezzamento espresso dai Giudici Tutelari per la correttezza e completezza dei depositi. Significativa anche la collaborazione con i servizi sociali e sanitari territoriali, che indirizzano all’Ufficio numerose situazioni di difficoltà di persone anziane e/o con disabilità”.

Un aspetto centrale è rappresentato dall’orientamento iniziale fornito ai cittadini. “Nel corso del primo colloquio con chi lo richiede – specifica Arianna Tiozzo Pezzoli, Funzionario giudiziario Responsabile degli Uffici del Giudice di Pace – vengono fornite le prime informazioni sui percorsi giuridici più opportuni. Così come il servizio garantito dal Giudice di Pace, anche l’Ufficio di Prossimità è stato istituito con l’obiettivo di avvicinare il cittadino alla giustizia, a tutela delle fasce più deboli”.

Lo sguardo è ora rivolto al futuro. “Per il 2026 – ha detto Luca Sattin, Comandante della Polizia Locale di Chioggia – il Comune punta a rafforzare ulteriormente il servizio, rispondendo all’aumento delle richieste, consolidando il supporto post-deposito e intensificando il coordinamento con il Tribunale di Venezia e con gli altri Uffici di Prossimità regionali, oltre a promuovere una maggiore conoscenza del servizio tra i cittadini. Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano a vario titolo all’Ufficio di Prossimità perché è grazie al loro impegno che questo si sta dimostrando un vero supporto per i cittadini”.

A tracciare il bilancio complessivo è il sindaco Mauro Armelao, che esprime soddisfazione per i risultati raggiunti. “Sono davvero soddisfatto del lavoro dell’Ufficio di Prossimità – ha concluso Armelao – In solo un anno e mezzo dalla sua istituzione ha saputo diventare vero punto di riferimento pratico e operativo per i cittadini, interpretando al meglio l’obiettivo di rendere la giustizia più vicina alle persone. Grazie a tutti coloro che quotidianamente lavorano in questo Ufficio, a servizio dei concittadini”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400