Vedi tutte
L’appello
05.02.2026 - 14:34
CHIOGGIA – Cresce il malcontento in città dopo gli ultimi interventi sul verde pubblico, culminati con l’abbattimento del platano secolare di viale Stazione, un albero simbolo per generazioni di chioggiotti. L’associazione Amico Giardiniere ha lanciato una petizione pubblica rivolta al Comune per chiedere maggiore trasparenza, rispetto del regolamento del verde e la sospensione immediata di ogni nuovo taglio o potatura.
La scintilla che ha acceso il dibattito è stata l’eliminazione, avvenuta a fine gennaio, dell’unico platano centenario presente nell’area della stazione ferroviaria. L’albero, secondo le comunicazioni ufficiali dell’amministrazione, sarebbe stato affetto da cancro colorato, una patologia che impone per legge l’abbattimento per motivi fitosanitari e di sicurezza.
Il Comune, tramite il sindaco Mauro Armelao e l’assessore al Verde pubblico Serena De Perini, ha ribadito che la pianta era stata classificata con un livello di “pericolosità estrema”, rendendo l’intervento inevitabile. Tuttavia, diversi cittadini e associazioni ambientaliste contestano le modalità operative e la mancanza di informazioni preventive. La consigliera comunale Barbara Penzo (Pd) ha chiesto chiarimenti sulle procedure adottate, mentre Amico Giardiniere denuncia da mesi presunte violazioni del regolamento del verde e una “strage di alberi” sul territorio comunale.
Nel testo diffuso sui social, l’associazione elenca cinque richieste precise rivolte all’amministrazione: sospensione immediata di tutti gli abbattimenti e delle potature in corso, verifica della conformità degli interventi al regolamento del verde comunale, pubblicazione in albo pretorio del programma degli interventi come previsto dalla normativa, per consentire ai cittadini di valutarli prima dell’esecuzione, accesso rapido a tutti gli atti relativi all’abbattimento del platano secolare, incluse le informazioni sulla professionalità della ditta incaricata, e attuazione dell’elenco degli “alberi notevoli” previsto dal regolamento, con le relative tutele.
L’associazione invita inoltre l’assessore all’ambiente Serena De Perini a un’attenta rilettura del regolamento del verde, sottolineando come molte delle criticità sollevate derivino proprio dal mancato rispetto delle norme già in vigore.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it