Cerca

veneto

600 mila euro per salvare la filiera dello zucchero

Allarme bietole in Veneto, la Regione interviene

600 mila euro per salvare la filiera dello zucchero

VENEZIA – La filiera bieticolo-saccarifera veneta resta sotto pressione, ma la Regione non intende arretrare. Dopo l’appello lanciato da Coldiretti Veneto e dai produttori, arriva una risposta concreta dalla Giunta regionale: a bilancio sono pronti fino a 600 mila euro per sostenere un comparto considerato strategico per l’economia agricola e industriale del territorio.

Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Agricoltura Dario Bond, che ha raccolto le preoccupazioni del settore trasformandole in un impegno finanziario immediato. «Due settimane fa ho voluto incontrare direttamente i produttori dello stabilimento di Pontelongo, in provincia di Padova, che rappresenta un presidio produttivo, economico e occupazionale fondamentale – spiega Bond –. Insieme al presidente di Coldiretti Veneto, Alberto Stefani, ho ascoltato le criticità che stanno attraversando».

Da quell’incontro è emersa la necessità di un segnale rapido e tangibile. «Per questo – prosegue l’assessore – nel bilancio regionale abbiamo già previsto di inserire una cifra che dovrebbe attestarsi sui 600.000 euro». Bond ha inoltre ringraziato «il presidente Stefani e l’assessore Filippo Giacinti per l’impegno e l’attenzione dimostrati verso una filiera che ha bisogno di risposte immediate».

A preoccupare sono soprattutto i numeri. I dati 2025 di Veneto Agricoltura fotografano una situazione in forte sofferenza: le superfici coltivate a bietola sono diminuite del 39%, scendendo a 4.730 ettari, mentre la produzione complessiva ha registrato un calo del 27,1%, fermandosi a 262,9 mila tonnellate.

«Questi dati dimostrano che gli agricoltori incontrano sempre maggiori difficoltà nella coltivazione della bietola – sottolinea Bond –. Il rischio concreto è l’abbandono della coltura, uno scenario che vogliamo assolutamente evitare».

Da qui la scelta di intervenire con risorse regionali. «La Regione farà la sua parte – conclude l’assessore – sostenendo il settore con le risorse che il bilancio ci consente di mettere immediatamente a disposizione. Difendere la bieticoltura significa difendere lavoro, imprese agricole e una filiera strategica che non possiamo permetterci di perdere».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400