Vedi tutte
INFRASTRUTTURE
06.02.2026 - 14:26
CHIOGGIA -Procede a ritmo sostenuto la costruzione, negli stabilimenti Cimolai Technology di Chioggia, in Val da Rio, di due gigantesche gru Goliath da 800 tonnellate. Si tratta di infrastrutture strategiche che, una volta operative, permetteranno a Fincantieri di ampliare la propria capacità produttiva e affrontare la realizzazione di navi di dimensioni sempre più imponenti.
Le due strutture verranno trasferite entro metà del prossimo anno al cantiere di Monfalcone (GO), dove andranno a sostituire gli attuali sistemi di sollevamento. Con il loro arrivo, Fincantieri potrà gestire la costruzione di unità fino a 230 mila tonnellate di stazza lorda, un traguardo che rafforza ulteriormente la posizione dell’industria navale italiana nel panorama internazionale.
Cimolai Technology ha diffuso un aggiornamento sull’avanzamento del progetto, sottolineando i progressi ottenuti nelle ultime settimane. Secondo l’azienda, la prima delle due gru ha raggiunto una fase cruciale: "Golia #1 - si legge in un post nella pagina Facebook ufficiale - è ora in grado di sostenersi autonomamente, dopo aver superato i test sulle torri provvisorie. Un passaggio che testimonia la complessità ingegneristica e la precisione delle operazioni in corso.
Il prossimo intervento riguarderà l’installazione dei verricelli e dell’ascensore sulla stessa struttura, mentre in parallelo i tecnici stanno predisponendo la sollevazione della travatura principale di Golia #2, segnale di un cantiere che procede con un ritmo serrato".
La fornitura rientra in un accordo di ampio respiro tra Cimolai Technology e Fincantieri, un’intesa che consolida la collaborazione tra le due realtà e rappresenta un tassello importante negli investimenti dedicati alla cantieristica di grande scala.
Le gru Golia, grazie alla loro capacità di sollevamento eccezionale e alla movimentazione su rotaia, saranno fondamentali per gestire carichi fuori misura e per supportare la costruzione di navi sempre più grandi, in linea con le richieste di un mercato globale in continua trasformazione.
I mesi a venire saranno decisivi per completare il trasferimento e l’installazione delle due strutture a Monfalcone. L’obiettivo è rendere pienamente operative le nuove gru entro la primavera‑estate del 2027, aprendo così una nuova fase per la produzione navale italiana.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it