Vedi tutte
veneto
06.02.2026 - 13:34
VENEZIA – Con l’avvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, il Gruppo FS Italiane mette in campo un piano straordinario nel Veneto per garantire spostamenti sicuri, efficienti e integrati tra treni e autobus, a servizio di atleti, pubblico e operatori dell’evento. Una mobilitazione senza precedenti che unisce tecnologia, organizzazione e attenzione ai cittadini, con oltre 278 addetti all’assistenza in 21 stazioni, fino a 115 treni regionali in più nei weekend e 400 bus giornalieri verso le località sciistiche.
“Abbiamo attivato un piano coordinato su tutto il territorio – spiegano da FS – per garantire accessibilità, sicurezza e continuità dei servizi in occasione di un evento internazionale così rilevante, integrando trasporto ferroviario, gomma e presidi operativi sul territorio”.
I collegamenti Frecciarossa e FrecciaLink verso le località olimpiche sono stati potenziati per rispondere alla domanda straordinaria. Dal 31 gennaio al 23 febbraio e dal 28 febbraio al 16 marzo, i servizi intermodali FrecciaLink collegano quotidianamente Cortina d’Ampezzo, il Cadore, Tesero e Predazzo, consentendo partenze dai principali hub ferroviari nazionali come Milano, Roma, Napoli e Firenze, con bus dedicati da Venezia Mestre. Attraverso la direttrice del Brennero, chi parte da Roma, Firenze, Bologna o Verona può raggiungere la Val di Fiemme, proseguendo agevolmente fino a Tesero e Predazzo. Per atleti e staff sono disponibili circa 50 treni charter e oltre 400 autobus al giorno, con più di 50.000 posti riservati sulle direttrici ad Alta Velocità Milano–Venezia e Milano–Trento.
In Veneto, 278 addetti ai servizi di accoglienza e assistenza saranno presenti con presidi in stazioni strategiche come Bassano del Grappa, Belluno, Castelfranco Veneto, Feltre, Rovigo, Treviso, Venezia Santa Lucia e Mestre, Padova, Vicenza e Verona Porta Nuova. A Venezia Mestre sarà attivo anche un info-point dedicato ai flussi straordinari.
Il trasporto regionale è potenziato con 65 treni aggiuntivi nei giorni feriali e fino a 115 nei fine settimana. 100 operatori supplementari e 10 autobus precauzionali assicurano continuità, mentre 15 funzionari in Cabina di Regia e 13 manutentori garantiscono interventi rapidi in caso di criticità.
Busitalia, società di Trenitalia, mette a disposizione fino a 400 autobus al giorno per il trasporto di atleti, staff e giornalisti, e per il pubblico lungo la tratta Padova–Cortina con fermate intermedie a Ponte nelle Alpi, Longarone, Tai di Cadore e San Vito di Cadore.
FS Security presidia le principali stazioni e infrastrutture venete con 40 operatori, potenziando l’organico durante i picchi e garantendo pattugliamenti notturni sulle tratte strategiche Padova–Mestre–Treviso e Treviso–Ponte nelle Alpi. Rete Ferroviaria Italiana contribuisce con oltre 480 operatori tra area veneziana e veronese, garantendo supervisione operativa e gestione dei flussi nei principali impianti, con attenzione particolare ai servizi per le persone a ridotta mobilità.
Non solo efficienza operativa: il Gruppo FS porta la propria visione simbolica dell’infrastruttura con “Pensiero Binario”, installazione esposta a Cortina d’Ampezzo per tutta la durata dei Giochi. L’opera trasforma il binario ferroviario in metafora di connessione, viaggio e futuro, con proiezioni video che evocano la qualità e il comfort del viaggio. Nato per la Design Week 2025, “Pensiero Binario” diventa così simbolo dell’eredità dei Giochi e dell’impegno di FS Italiane nel lasciare un segno duraturo, unendo tradizione, innovazione e mobilità sostenibile.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it