Cerca

EVENTI

La persona “Oltre l’assistenza”

Istituzioni, professionisti e operatori a confronto per riflettere

La persona “Oltre l’assistenza”

Bilancio ok per l'assistenza domiciliare (foto di archivio)

CAVARZERE - Mettere al centro la persona, prima ancora della prestazione, e ripensare il concetto stesso di cura come relazione, ascolto e riconoscimento. È questo l’obiettivo della tavola rotonda “Oltre l’assistenza: la cura che riconosce la persona”, in programma venerdì 27 febbraio 2026 a Cavarzere, un appuntamento che chiama a confronto istituzioni, professionisti e operatori del mondo socio-sanitario.

L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 13 nella sala convegni dell’Ipab “Andrea Danielato”, in corso Europa 46, e rappresenta un momento di riflessione condivisa sul valore di una cura capace di andare oltre la semplice assistenza, mettendo realmente al centro la dignità, i bisogni e l’unicità di ogni persona.

A portare il proprio contributo al dibattito saranno numerosi relatori con competenze ed esperienze diverse ma complementari. Interverranno Katia Pacchiega, presidente dell’Ipab Danielato, e il direttore della struttura, Mauro Badiale, che offriranno una visione dall’interno del sistema dei servizi per anziani.

Sono inoltre previsti gli interventi di Massimo Giordani, presidente del Marchio QeB, di Enzo Angiolini, di Cinzia Siviero, presidente di Agape Avo, di Licia Conti, formatrice del Metodo Validation, di Franco Bernardo, manager del sociale, e di Romano Astolfo, coordinatore di Seniornet.

Al confronto prenderanno parte anche i consiglieri regionali Laura Besio e Matteo Baldan, a sottolineare l’attenzione delle istituzioni regionali verso i temi della cura, del welfare e dell’invecchiamento attivo.

Ad aprire i lavori sarà il saluto del sindaco di Cavarzere, mentre la moderazione della tavola rotonda è affidata a Giulia Dapero, responsabile editoriale della rivista “Cura”, che guiderà il dialogo tra i relatori.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per confermare la presenza è possibile inquadrare il Qr code presente sulla locandina dell’evento e compilare il modulo di iscrizione predisposto dagli organizzatori. Al termine dei lavori è previsto un light lunch.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400