Vedi tutte
veneto
06.02.2026 - 11:17
VENEZIA - È tutto pronto per uno dei momenti più attesi, simbolici ed emozionanti dei Giochi Olimpici Invernali: questa sera, venerdì 6 febbraio, alle 22.30, Milano e Cortina d’Ampezzo saranno protagoniste dell’accensione simultanea dei Bracieri Olimpici di Milano Cortina 2026, un evento aperto al pubblico che segna ufficialmente l’inizio dei Giochi.
Per la prima volta nella storia olimpica, i Bracieri si accenderanno contemporaneamente in due città diverse, Milano e Cortina d’Ampezzo, incarnando l’essenza dell’edizione “diffusa” dei Giochi, capace di unire territori, comunità e identità attraverso lo sport. Un gesto fortemente simbolico che sottolinea il legame tra le due anime dell’Olimpiade invernale italiana.
L’accensione, prevista alle ore 22.30, rappresenterà il momento culminante e conclusivo del Viaggio della Fiamma Olimpica, durato 63 giorni e che ha attraversato l’Italia, accompagnando idealmente il Paese verso l’appuntamento olimpico. Allo stesso tempo, l’evento sancirà l’avvio ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
I Bracieri sono stati collocati in due luoghi pubblici di grande valore simbolico: all’Arco della Pace a Milano e in Piazza Dibona a Cortina d’Ampezzo. Due spazi iconici che consentiranno a cittadini e visitatori di assistere dal vivo a un momento destinato a entrare nella storia dello sport mondiale.
Il design dei Bracieri rende omaggio al sole, fonte primaria di vita, energia e rinnovamento, e richiama il genio di Leonardo da Vinci attraverso i celebri Nodi leonardeschi, intrecci geometrici che simboleggiano l’armonia tra natura e ingegno umano. Un richiamo diretto a Milano, città emblema di creatività, innovazione e cultura.
All’interno dei Bracieri, la Fiamma Olimpica è custodita in una struttura di vetro e metallo e utilizza effetti scenici sostenibili, progettati per garantire la massima sicurezza in spazi aperti al pubblico. Il sistema è studiato per evitare ricadute di materiali, ridurre l’impatto acustico e limitare al minimo le emissioni di fumo, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
A partire da domani, 7 febbraio, il Braciere collocato all’Arco della Pace di Milano diventerà inoltre protagonista di un appuntamento quotidiano aperto a cittadini e turisti. Ogni ora, dalle 17.00 alle 23.00, andrà in scena uno show suggestivo della durata di 3–5 minuti, che accompagnerà il pubblico fino allo spegnimento della Fiamma Olimpica, previsto per il 22 febbraio. Lo spettacolo sarà impreziosito dalle musiche di Roberto Cacciapaglia, contribuendo a rendere l’esperienza ancora più coinvolgente ed emozionante.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it