Cerca

SCUOLA

A lezione con la polizia locale

Torna il progetto per educare alla sicurezza stradale

CHIOGGIA - Il progetto di educazione stradale “Be road smart” torna nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Chioggia, grazie all'iniziativa della Polizia Locale cittadina. L'obiettivo è sensibilizzare i più giovani sull'importanza di comportamenti corretti e sicuri quando si è sulla strada, promuovendo il rispetto delle regole del Codice della Strada.

Avviato martedì 26 novembre, il progetto ha coinvolto nella prima fase dell’anno scolastico 2025-26 le scuole secondarie di primo grado. A partire dalla primavera, sarà la volta delle scuole primarie. L’iniziativa copre l’intero territorio comunale, grazie alla partecipazione dei tre Istituti Comprensivi e delle due scuole Paritarie che hanno aderito con entusiasmo.

Il Comandante della Polizia Locale, Luca Sattin, ha sottolineato come molti ragazzi dimostrino poca consapevolezza riguardo ai comportamenti sicuri da adottare in strada. “Anche le cattive abitudini all’apparenza più innocue possono trasformarsi in potenziali pericoli”, ha dichiarato.

Il programma prevede lezioni frontali sui principali temi del Codice della Strada, come la segnaletica e i comportamenti degli utenti vulnerabili. Particolare attenzione è rivolta alle classi terze delle scuole secondarie, con focus sulla responsabilità che i ragazzi assumono al compimento dei 14 anni.

Per rendere l’apprendimento più coinvolgente, sono previste attività dinamiche come quiz a squadre e percorsi con visori che simulano gli effetti di alcool e droghe. Per le scuole primarie, invece, è organizzata una passeggiata nei pressi dell’edificio scolastico per osservare la segnaletica e discutere i comportamenti corretti.

Una decina di operatori della polizia locale partecipano volontariamente al progetto, entrando nelle classi non solo per promuovere la sicurezza stradale, ma anche per far conoscere il ruolo e le funzioni del Corpo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400