Cerca

LA NOMINA

“In Consiglio per la mia città”

Prima seduta Metropolitana per il sindaco Munari

“In Consiglio per la mia città”

VENEZIA – Pierfrancesco Munari, sindaco di Cavarzere, è entrato ufficialmente a far parte del Consiglio metropolitano di Venezia. La nomina è avvenuta nel corso della seduta di venerdì mattina, riunitasi nella sede di Ca’ Corner, con la surroga dei consiglieri metropolitani nominati assessori nella Giunta del Comune di Venezia.

Munari subentra a Paolino D’Anna, insieme a Marcellina Segantin, consigliere comunale di Chioggia, che prende il posto di Maika Canton. Con il voto favorevole dell’assemblea, il sindaco di Cavarzere siede ora tra i banchi del Consiglio metropolitano, incarico che manterrà fino alla scadenza del mandato del sindaco di Venezia.

Prendendo la parola in aula, Munari ha voluto ringraziare i colleghi consiglieri per la fiducia accordata: “Sarò consigliere metropolitano per qualche mese, ma è per me un onore rappresentare la mia zona, la mia area territoriale, che è l’area sud della Città metropolitana”.

Un passaggio centrale del suo intervento è stato dedicato proprio alla rappresentanza del territorio sud veneziano, che – ha sottolineato – negli ultimi anni non ha sempre trovato adeguato spazio: “L’area sud non è stata pienamente rappresentata negli anni passati, nonostante la vicinanza della Città metropolitana e del sindaco metropolitano, che però non sempre hanno potuto riservare un’attenzione particolare a questo territorio”.

Munari ha quindi richiamato in modo esplicito le criticità che interessano Cavarzere, ben note agli amministratori locali: “Penso in particolare a Cavarzere, che presenta problematiche strutturali e territoriali conosciute da tutti e che necessitano di un’attenzione costante”.

Nel concludere il suo intervento, il neo consigliere metropolitano ha augurato buon lavoro all’assemblea, manifestando la volontà di contribuire attivamente, pur nella consapevolezza della durata limitata dell’incarico.

A margine della seduta, Munari ha affidato a una riflessione scritta il senso del nuovo ruolo istituzionale: “Oggi ho partecipato per la prima volta al Consiglio metropolitano come consigliere metropolitano. È un’esperienza importante che affronto con grande senso di responsabilità e con l’impegno di rappresentare al meglio l’area sud veneziana, lavorando però nell’interesse dell’intera provincia. Saranno mesi intensi, seppur limitati nel tempo, visto che il mandato si concluderà con la scadenza di quello del sindaco di Venezia”.

Munari ha infine ringraziato il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro per il lavoro svolto e per la visione sulla Città metropolitana, ribadendo l’obiettivo di condividere progetti e idee capaci di lasciare un segno concreto per il futuro del territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400