Cerca

veneto

Esplosioni pericolose e detenzione abusiva di armi, denunciati due uomini

Nei guai un 54enne e un 60enne residenti a San Donà di Piave

Esplosioni pericolose e detenzione abusiva di armi, denunciati due uomini

SAN DONA' DI PIAVE - Due uomini, un 54enne e un 60enne residenti a San Donà di Piave, sono stati denunciati a piede libero dai Carabinieri della locale Compagnia per “accensioni ed esplosioni pericolose in concorso”, “porto di armi od oggetti atti ad offendere”, “detenzione abusiva di armi” e “detenzione illegale di armi o parti di esse”.

L’indagine è scattata dopo un episodio avvenuto nella mattinata del 1° febbraio, quando la Centrale Operativa dei Carabinieri, allertata da un cittadino, ha ricevuto segnalazioni di colpi d’arma da fuoco esplosi in aria da un’autovettura in transito su una pubblica via. Sul luogo indicato i militari hanno rinvenuto 14 bossoli a salve abbandonati a terra.

Le successive attività investigative hanno consentito di identificare i presunti responsabili, i quali, a bordo dell’autovettura di proprietà del 60enne, avrebbero esploso 14 colpi a salve utilizzando un’arma risultata essere una fedele riproduzione di pistola Beretta.

Durante la perquisizione domiciliare, il 60enne è stato ulteriormente denunciato per detenzione abusiva e illegale di armi. All’interno della sua abitazione i Carabinieri hanno sequestrato un arsenale comprendente due pistole a salve con relativi serbatoi contenenti complessivamente 28 colpi, una pistola e due carabine ad aria compressa, due baionette con lama di 25 cm, una baionetta con lama di 20 cm, un pugnale con lama di 21 cm, 17 proiettili e un caricatore arrugginito con quattro proiettili e un bossolo, tutto munizionamento da guerra risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Tutto il materiale sequestrato è stato posto sotto il controllo dell’autorità giudiziaria. Il procedimento penale è ancora in corso e la colpevolezza dei due denunciati dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400