Vedi tutte
Chioggia
09.02.2026 - 12:00
CHIOGGIA - Martedì 10 febbraio alle 18.30, la Pinacoteca della Santissima Trinità di Chioggia diventerà il punto d’incontro per un dibattito di alto profilo dedicato al domani della medicina.
L’appuntamento, promosso dal Rotary Club e dal Panathlon Club di Chioggia con la collaborazione della Fondazione “Santi Felice e Fortunato” della Diocesi, riunirà esperti e cittadini per riflettere sulle trasformazioni che stanno ridisegnando il concetto stesso di salute. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto su temi che stanno cambiando rapidamente: l’impatto delle nuove tecnologie sulla cura, il ruolo dell’intelligenza artificiale nei percorsi sanitari, le innovazioni che stanno rivoluzionando la chirurgia e le sue specializzazioni più avanzate.
A guidare la discussione saranno due voci autorevoli. Don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, proporrà una riflessione dal titolo “La compassione come esercizio comunitario di guarigione nell’era dell’intelligenza artificiale”, mettendo al centro la dimensione etica e relazionale della cura in un contesto tecnologico in continua evoluzione. Accanto a lui interverrà il professor Enrico Gringeri, vice direttore della Chirurgia Generale 2 e specialista in chirurgia epato-bilio-pancreatica dell’Università di Padova, nonché membro del Centro trapianti di fegato. Il suo contributo, “Il futuro della chirurgia dei trapianti: il fegato guida l’innovazione”, offrirà uno sguardo sulle sfide e sulle prospettive della medicina ad altissima specializzazione.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. L’incontro è pensato per tutta la cittadinanza: un’occasione per comprendere come sta cambiando, e come cambierà, il modo di intendere la salute nei prossimi anni.
M. Bio.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it