Cerca

veneto

Meteo, settimana instabile sull’Italia

Piogge diffuse e venti forti, possibili correnti artiche per San Valentino

Meteo, settimana instabile sull’Italia

VENEZIA -  L’Italia si prepara a una nuova settimana di tempo instabile con il flusso atlantico protagonista. Le correnti occidentali miti caratterizzeranno l’inizio della settimana, ma già verso il prossimo weekend è atteso un cambiamento con l’arrivo di correnti fredde artiche dal Nord Europa, che potrebbero segnare un calo delle temperature.

Le precipitazioni continueranno a interessare gran parte del territorio, con cumulate più consistenti al Centro-Sud e sul Nord-est. In questo periodo le temperature si manterranno complessivamente sopra la media stagionale, nonostante i fronti perturbati che si susseguiranno. Non mancheranno, inoltre, venti forti e mareggiate nella seconda parte della settimana.

Secondo i dati Ecmwf sulle anomalie dei geopotenziali tra il 9 e il 16 febbraio, lunedì sarà attraversato da una bassa pressione che interesserà soprattutto il Centro-Sud con rovesci sparsi al mattino, ad esclusione della Toscana nord-occidentale e dell’Abruzzo interno. Deboli piogge interesseranno anche il basso Piemonte, la Liguria e l’Emilia-Romagna. Nel pomeriggio e in serata gli addensamenti interesseranno le aree alpine, con rovesci fino a moderati sull’Emilia-Romagna sud-orientale, sul medio Adriatico e al Meridione. Fiocchi nevosi interesseranno le quote medio-alte dei rilievi. Le temperature massime oscilleranno tra 9 e 14 gradi al Nord e tra 11 e 16 gradi al Centro-Sud, con valori leggermente più alti in Sardegna. Venti sostenuti di maestrale soffieranno sulle Isole Maggiori.

Martedì una nuova perturbazione transiterà sull’Italia, raggiunta a fine giornata da un’altra saccatura proveniente da ovest. Al mattino sono attesi rovesci tra la Toscana occidentale e la Liguria orientale, con piogge deboli anche sul basso Tirreno e sulle zone costiere del medio-basso Adriatico. Nel pomeriggio e in serata la variabilità interesserà il Sud e le aree interne centrali, mentre le piogge continueranno su Toscana nord-occidentale e Liguria orientale. Sul Nord-ovest sono previste precipitazioni sparse entro fine giornata. La neve cadrà fino a 900-1200 metri sulle Alpi occidentali, mentre le temperature resteranno stazionarie, con lieve calo dei valori massimi soprattutto al Centro-Nord.

Mercoledì le piogge si sposteranno rapidamente verso il Nord-est e le aree centro-meridionali già dal mattino, con fenomeni anche temporaleschi sui settori tirrenici. Nella seconda parte della giornata si prevedono schiarite al Nord-ovest, sul medio-alto Tirreno e in Sardegna, con graduale cessazione delle precipitazioni su tutto lo stivale. La quota neve sarà sopra gli 800-1000 metri sulle aree alpine e a quote alte sull’Appennino. Venti forti occidentali interesseranno Tirreno, Alpi occidentali e rilievi appenninici, mentre sulla Sardegna orientale soffieranno raffiche fino a 80-100 km/h. Le temperature registreranno un lieve aumento al Centro-Sud.

Per San Valentino, infine, si prevedono altre due perturbazioni più organizzate tra giovedì e il weekend. Entrambe saranno accompagnate da forti venti e mareggiate, prima occidentali e poi nord-orientali. Le precipitazioni interesseranno principalmente il Nord-est e il Centro-Sud, mentre le temperature tenderanno a calare durante il secondo passaggio perturbato, con un conseguente abbassamento della quota neve.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400