Cerca

aMBIENTE

Rifiuti, oltre 8mila i controlli

Il bilancio di Veritas: 356 multe, 359 verifiche sul Tari e 45 sanzioni per gli escrementi dei cani

Rifiuti, oltre 8mila i controlli

I rifiuti in Romea (foto grazie alla Nuova Venezia)

Abbandoni illeciti, decoro urbano al centro di un monitoraggio continuo attivo sette giorni su sette

CHIOGGIA - Chioggia apre la classifica 2025 dei controlli ambientali di Veritas con 8.033 ispezioni, 356 multe, 359 verifiche sulla Tari e 45 sanzioni per mancata raccolta degli escrementi dei cani. È il dato più alto tra tutti i Comuni serviti dal servizio di ispettori ambientali (escluso Venezia), segno di un’attività intensa contro l’abbandono dei rifiuti e a tutela del decoro urbano. Il 2025 ha visto un impegno particolarmente significativo sul territorio clodiense.

Le oltre ottomila ispezioni hanno riguardato soprattutto il corretto conferimento dei rifiuti e la lotta agli abbandoni, fenomeno che continua a generare costi aggiuntivi per l’intera collettività. Le 356 multe elevate confermano la presenza di comportamenti scorretti, sia da parte di privati sia di attività economiche. Nel complesso, nei Comuni del veneziano in cui il servizio è svolto da Veritas, gli ispettori ambientali hanno effettuato 37.565 ispezioni, 1.999 multe e 2.164 verifiche sulla Tari/Tarip.

L’abbandono illecito comporta un aggravio dei costi di raccolta, che ricadono sulle bollette di tutti i cittadini, anche di quelli che rispettano le regole. Nel sandonatese sono state effettuate 3.380 ispezioni, 276 verbali e 312 controlli Tari/Tarip. Sul litorale veneziano invece i controlli sono stati 6.326 ispezioni, con 438 multe e 500 verifiche Tari. A Jesolo ci sono state 259 multe. Nel Miranese e Riviera del Brenta invece sono stati effettuati 6.346 controlli con 590 multe e 643 verifiche Tari/Tarip.

Quando l’abbandono di rifiuti è compiuto da imprese o attività produttive, non si tratta più solo di una multa: si configura un reato, segnalato alla Polizia municipale. Il decreto “Terra dei fuochi” ha inoltre introdotto sanzioni aggiuntive, come la sospensione della patente per chi getta rifiuti da auto o furgoni. Veritas ricorda che i cittadini hanno a disposizione 38 Centri di raccolta, gli Ecomobili e il servizio di asporto gratuito a domicilio per rifiuti ingombranti e pericolosi. Non esistono quindi giustificazioni per l’abbandono dei rifiuti, se non la mancanza di rispetto per il territorio. Gli ispettori, incaricati dai Comuni di far rispettare le norme in materia di rifiuti, sono in servizio giorno e notte, festivi compresi, 7 giorni su 7. Esiste anche la possibilità di richiedere l’asporto gratuito a domicilio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400