Cerca

veneto

Veneto, oltre 100 milioni per garantire trasporto pubblico locale

Anticipate le prime quattro mensilità del Fondo Nazionale Trasporti per continuità e qualità dei servizi

Veneto, oltre 100 milioni per garantire trasporto pubblico locale

VENEZIA - Il Veneto conferma il proprio impegno a sostegno della mobilità sostenibile, con l’anticipazione delle risorse del Fondo Nazionale Trasporti a beneficio del trasporto pubblico locale. Lo ha annunciato l’Assessore regionale alla Mobilità e ai Trasporti, Diego Ruzza, spiegando che la giunta ha recentemente approvato il provvedimento che mette a disposizione delle aziende del settore un totale di 103,8 milioni di euro, corrispondenti alle prime quattro mensilità del Fondo.

“Si tratta di un intervento fondamentale per garantire continuità e qualità del servizio su tutto il territorio regionale”, ha dichiarato Ruzza, sottolineando l’importanza della misura per assicurare il regolare funzionamento dei servizi e la sostenibilità della mobilità pubblica.

Nel dettaglio, le risorse sono state ripartite tra le province del Veneto secondo le esigenze dei rispettivi territori: 42,2 milioni di euro a Venezia, 15,7 milioni a Padova, 14,5 milioni a Verona, 11 milioni a Treviso, 10,8 milioni a Vicenza, 5,2 milioni a Belluno e 4,3 milioni a Rovigo. Una distribuzione che riflette le diverse dimensioni e necessità dei servizi di trasporto locale nelle varie aree della regione.

“Questa misura consente alle aziende di disporre della liquidità necessaria per far fronte agli oneri derivanti dai contratti di servizio sottoscritti con gli enti locali, potenziando l’efficienza e la qualità dei servizi di trasporto pubblico”, ha aggiunto l’Assessore. L’iniziativa conferma, secondo Ruzza, la volontà della Regione di garantire un sistema di mobilità capillare, affidabile e sostenibile, in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e di supportare il territorio nel suo complesso

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400