Cerca

DAL COMUNE

Cie, arrivano le aperture extra

Dodici sabati straordinari dedicati esclusivamente al rilascio elettronico

Cie, arrivano le aperture extra

Il municipio di Cavarzere

Obiettivo smaltire le migliaia di richieste arretrate a causa dell’addio al formato cartaceo

CAVARZERE - La scadenza ormai alle porte della carta d’identità cartacea e l’assalto agli sportelli comunali hanno spinto il Comune di Cavarzere a correre ai ripari. Per fronteggiare una vera e propria corsa al rinnovo della Carta d’Identità Elettronica (CIE), che negli ultimi mesi ha messo a dura prova l’Ufficio Anagrafe, l’amministrazione comunale ha programmato dodici aperture straordinarie dedicate esclusivamente alle pratiche CIE.

Il Comune ha deciso di aprire l’Ufficio Anagrafe due sabati al mese, da febbraio a luglio 2026, riservando questi appuntamenti ai cittadini ancora in possesso della carta d’identità in formato cartaceo. Una scelta dettata dall’urgenza: dal 3 agosto 2026, infatti, la carta d’identità cartacea non sarà più valida, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.

“Ho voluto fortemente queste aperture straordinarie per dare una risposta concreta ai cittadini - ha spiegato il sindaco Pierfrancesco Munari - dato che dal 3 agosto le carte d'identità cartacee non saranno più valide”.

Le aperture straordinarie sono state calendarizzate nelle giornate del 14 e 28 febbraio, del 14 e 21 marzo, dell’11 e 18 aprile, del 9 e 23 maggio, del 6 e 20 giugno e dell’11 e 25 luglio. In tutte queste date l’ufficio sarà operativo unicamente per il rilascio e il rinnovo della Carta d’Identità Elettronica.

L’elevato numero di cittadini che hanno contemporaneamente richiesto la nuova CIE, spesso a pochi giorni dalla scadenza del documento, ha generato una domanda tale da non poter essere soddisfatta rapidamente. Attualmente, infatti, sono migliaia le carte d’identità da rilasciare e non sono rari i casi di prenotazioni effettuate a soli due giorni dalla scadenza.

Cavarzere ha ancora circa duemila carte d'identità da rinnovare - ha sottolineato il sindaco -, numeri importanti e per i quali sono stati fatti diversi appelli alla cittadinanza di programmarsi per tempo per non trovarsi col documento in scadenza dopo pochi giorni. Le richieste sono tantissime ma le disponibilità non sono così tante. Con questa apertura straordinaria sicuramente diamo una risposta concreta ai cittadini”.

Le aperture straordinarie sono state possibili grazie alla disponibilità del personale comunale.

“Ringraziamo la buona volontà di tutto l’ufficio e dei dipendenti – ha commentato l’assessore ai servizi demografici Mattia Bernello – che hanno dato la disponibilità ad aprire anche il sabato, ampliando l’offerta per venire incontro il più possibile ai cittadini. Non è la soluzione definitiva, ma con le risorse che abbiamo è comunque una buona possibilità per continuare a garantire il rilascio delle carte d’identità grazie a queste aperture straordinarie”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400