Cerca

veneto

Gli ospedali veneti invasi da supereroi per regalare sorrisi

Il Presidente della Regione visita Portogruaro e San Donà di Piave con volontari travestiti, tra Spider-Man e Capitan America

Gli ospedali veneti invasi da supereroi per regalare sorrisi

VENEZIA - Il Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, in visita dai piccoli pazienti degli ospedali di Portogruaro e San Donà di Piave, entrambi dell’Ulss 4 Veneto Orientale. Accompagnato dal Direttore Generale Mauro Filippi e da varie autorità civili e militari, Stefani ha partecipato a quella che è stata definita una “visita solidale”, resa speciale dalla presenza dei membri delle rappresentanze sindacali delle Forze dell’Ordine Sap e Usmia, travestiti da supereroi del gruppo “Heroes for Love”, tra cui Spider-Man, Batman, Capitan America e Deadpool, che hanno consegnato gadget ai piccoli degenti.

«Accompagnato da questi supereroi – ha spiegato Stefani – ho visitato due reparti ad altissima sensibilità, perché un bambino che soffre è uno degli aspetti più duri da accettare della vita. Ho trovato due strutture efficienti e accoglienti per i bimbi e le loro famiglie e ho apprezzato molto quanto si fa non solo sul piano clinico delle cure, ma anche sul piano della umanizzazione, perché rendere umanamente meno dura la permanenza di un bambino in ospedale non è meno importante delle cure che si erogano. Per questo ho molto apprezzato l’impegno dei volontari delle Forze dell’Ordine nell’adoperarsi per regalare un sorriso ai piccoli degenti e li ringrazio per il loro dono».

Il Presidente ha inoltre voluto sottolineare la professionalità e l’umanità del personale sanitario: «Ho anche apprezzato l’impegno professionale e umano di tutto il personale sanitario e dei medici, che dimostrano di avere nel loro patrimonio grande professionalità, ma altrettanta umanità. Tutti lavorano con un impegno che va ben oltre i doveri contrattuali per restituire ora dopo ora, giorno dopo giorno, quella speranza e quella serenità che i bambini sofferenti e le loro famiglie meritano di ritrovare al più presto».

I reparti visitati offrono strutture adeguate e specializzate. L’Ospedale di San Donà di Piave dispone di un reparto di degenza pediatrica con 12 posti letto, di 4 posti di Patologia neonatale e di 10 culle per l’assistenza perinatale. L’Ospedale di Portogruaro, invece, conta 6 posti letto per la degenza pediatrica, un’area di osservazione breve intensiva e culle dedicate all’assistenza perinatale. La visita ha evidenziato l’attenzione non solo alla qualità delle cure, ma anche al benessere emotivo dei più piccoli, confermando l’importanza di iniziative solidali che rendono l’ospedale un luogo più accogliente per bambini e famiglie.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400