Cerca

IL CASO

Piazzale Europa, non c’è tregua

Tante le segnalazioni di auto danneggiate a causa del lancio di bottiglie, anche nei cortili

Piazzale Europa, non c’è tregua

Tante le segnalazioni di auto danneggiate a causa del lancio di bottiglie, anche nei cortili

SOTTOMARINA – Piazzale Europa ancora nel caos: atti vandalici, bande di ragazzini che urlano fino a tarda notte, musica a tutto volume da casse portatili. Da un po’ di tempo la situazione sembrava essere tornata finalmente alla normalità e non si erano più registrati episodi allarmanti. Negli ultimi due mesi, invece, la situazione è letteralmente precipitata e i residenti sono tornati ad avere paura, difficoltà a dormire la notte e continuo rischio di danni alle proprie vetture.

Gli schiamazzi notturni e i comportamenti molesti sarebbero diventati nuovamente la norma. L’area del piazzale e le vie limitrofe, infatti, sarebbero state teatro di danneggiamenti alle auto, con bottiglie lanciate nei cortili, e gruppi di ragazzi, spesso minorenni, che si ritroverebbero già dal pomeriggio in evidente stato di ubriachezza. Secondo i residenti, il fine settimana sarebbe il momento più critico: urla, musica ad alto volume e confusione fino alle due di notte e oltre. “Una situazione che – spiegano i residenti - contrasterebbe con l’ordinanza comunale che imporrebbe ai locali della zona la chiusura a mezzanotte e il divieto di diffusione musicale. Un provvedimento approvato in consiglio comunale e firmato dal sindaco e dalla Polizia locale, ma che – sostengono ancora i residenti - non è mai stato applicato”. Ma a prescindere dall’orario di chiusura dei pochi locali presenti nelle vicinanze, la situazione è comunque complicata:

“Anche nei giorni feriali – sostengono ancora i residenti - bande di giovanissimi si ritrovano nei plateatici dei bar chiusi, con casse musicali portatili, schiamazzi e consumo di alcol e uso di marijuana. Episodi che hanno richiesto più volte l’intervento dei carabinieri”. I residenti parlano apertamente di “baby gang” e annunciano l’intenzione di procedere con denunce formali, chiedendo un intervento deciso per riportare tranquillità in una zona che, dicono, non riesce più a vivere le proprie serate in sicurezza e serenità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400