Vedi tutte
veneto
12.02.2026 - 14:43
MIRANO - Mattina intensa dedicata alla salute cardiovascolare quella di giovedì 12 febbraio a Mirano, dove cittadini e cittadine hanno affollato gli ambulatori nell’ambito dell’iniziativa “Cardiologie Aperte”. L’evento, promosso dalla Cardiologia dell’Ospedale e dall’associazione Cuore Amico di Mirano, ha visto 171 persone sottoporsi a screening cardiologico, mentre altri 22 utenti hanno effettuato visite cardiologiche complete. Una cinquantina di partecipanti hanno eseguito ulteriori esami, tra cui misurazioni di handgrip e controlli mirati per fumatori ad alto rischio e persone esposte al fumo passivo. Complessivamente, nella sola mattinata sono stati effettuati circa 250 esami, a dimostrazione del grande interesse della popolazione per la prevenzione.
“Non si può non ringraziare chi tra il personale dell’Ulss 3 Serenissima e tra le fila dell’associazione Cuore Amico rende possibili momenti come questi”, ha sottolineato il Direttore Generale Edgardo Contato. “Grazie all’impegno di tutti non si effettuano solo decine di esami, ma si diffonde tra i cittadini la cultura della prevenzione, fondamentale per la salute della comunità”.
L’appuntamento “Cardiologie Aperte”, ormai consueto e molto partecipato, rientra nel più ampio programma nazionale promosso dall’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dalla Fondazione per il Tuo Cuore (Heart Care Foundation), che fino al 14 febbraio organizza eventi analoghi in tutta Italia. L’iniziativa ha consentito ai cittadini di partecipare senza prenotazione e di sottoporsi gratuitamente a valutazioni di colesterolo e glicemia, misurazione della pressione arteriosa, peso, altezza e circonferenza vita.
Oltre agli screening clinici, sono stati allestiti momenti di informazione ed educazione sanitaria, con stand gestiti da personale esperto nella prevenzione cardiovascolare. I visitatori hanno potuto ricevere consulenze individuali e materiale divulgativo sui principali fattori di rischio, approfondendo così la conoscenza della propria salute e dei comportamenti preventivi da adottare.
“Siamo soddisfatti dei risultati anche quest’anno”, spiegano la presidente di Cuore Amico, Manuela Lovo, e il presidente onorario Nicolò Cammarata. “Il successo è frutto della disponibilità degli specialisti della Cardiologia di Mirano e della Medicina dello Sport-Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale di Noale, del rapporto costruito negli anni con la popolazione e del sostegno delle autorità locali. Eventi come questo rappresentano un’importante opportunità per tutta la comunità”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it