Cerca

AMBIENTE

Amico giardiniere contro gli abbattimenti

Arriva la petizione per sospendere le operazioni

Amico giardiniere contro gli abbattimenti

CHIOGGIA – Sul verde pubblico l’associazione “Amico Giardiniere” dichiara “guerra” al Comune: depositata al protocollo la petizione per fermare gli abbattimenti e verificare il rispetto del Regolamento del Verde. In pochi giorni sono state ben 120 le firme raccolte.

Una iniziativa che è partita dopo che a Borgo San Giovanni, il Comune ha provveduto ad abbattere un albero secolare gravemente malato. Una giustificazione che non è bastata ad “Amico Giardiniere”, che contesta l’intera gestione del verde pubblico nel territorio.

Gli abbattimenti, secondo i volontari, sarebbero in gran parte non necessari, mentre l’amministrazione comunale difende le proprie scelte mostrando le perizie tecniche effettuate dai tecnici che controllano tutto il patrimonio arboreo del Comune.

La petizione appena conclusa è rivolta al Comune per chiedere maggiore trasparenza, rispetto del Regolamento del Verde e la sospensione immediata di ogni nuovo taglio o potatura.

Nel testo diffuso sui social, l’associazione elenca cinque richieste precise rivolte all’amministrazione:

  1. Sospensione immediata di tutti gli abbattimenti e delle potature in corso;

  2. Verifica della conformità degli interventi al Regolamento del Verde comunale;

  3. Pubblicazione in albo pretorio del programma degli interventi, come previsto dalla normativa, per consentire ai cittadini di valutarli prima dell’esecuzione;

  4. Accesso rapido a tutti gli atti relativi all’abbattimento del platano secolare, incluse le informazioni sulla professionalità della ditta incaricata;

  5. Attuazione dell’elenco degli “alberi notevoli” previsto dal Regolamento, con le relative tutele.

L’associazione invita inoltre l’assessore all’ambiente Serena De Perini a un’attenta rilettura del Regolamento del Verde, sottolineando come molte delle criticità sollevate derivino proprio dal mancato rispetto delle norme già in vigore.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400