Cerca

SCUOLA

Liceo, arriva la settimana corta

Obiettivo una didattica attenta al benessere degli studenti

Liceo, arriva la settimana corta

CHIOGGIA - Una didattica più flessibile e attenta al benessere degli studenti: il liceo Veronese Marconi adotterà a partire dall’anno scolastico 2026/2027 la cosiddetta “settimana corta”, con le attività didattiche concentrate dal lunedì al venerdì. La decisione, formalizzata dal consiglio di istituto nella seduta del 22 gennaio, segue l’esperienza già avviata nella sede di Cavarzere nell’anno scolastico 2025/2026. La scelta non è frutto di un’iniziativa estemporanea, ma l’esito di un lungo percorso di analisi e riflessione avviato nel precedente anno scolastico, basato su dati oggettivi relativi agli esiti scolastici, riferimenti normativi e pedagogici, studi di settore, in particolare quelli dell’Indire, confronti con altre istituzioni scolastiche del territorio e approfondimenti negli organi collegiali.

L’articolazione dell’orario scolastico, differenziata per biennio e triennio e per indirizzo, prevede alcune specificità. Per il biennio di tutti gli indirizzi, tre giorni avranno uscita alle 13 e due giorni alle 14 con due intervalli. Nel biennio scienze umane, uno dei giorni terminerà alle 13 mentre nei restanti quattro giorni l’uscita è prevista alle 14, con uno dei giorni dedicato a due ore del progetto sportivo.

Per il triennio di tutti gli indirizzi, l’uscita sarà fissata alle 14 con due intervalli giornalieri. Il triennio del liceo classico prevede un giorno con uscita alle 14.10 per completare la 31ª ora, mentre eventuali criticità di trasporto saranno gestite tramite permessi di uscita anticipata. Le ore recuperate saranno inserite nelle attività di preparazione della notte nazionale del liceo classico, riconosciute come tempo curricolare obbligatorio di Sfl (ex Pcti).

Per il triennio scienze umane con progetto sportivo, saranno previste 32 ore annuali di attività sportiva distribuite lungo tutto l’anno scolastico, con un solo giorno di uscita alle 15 e nei restanti giorni alle 14.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400