Vedi tutte
veneto
12.02.2026 - 14:53
VENEZIA - Si avvicina la chiusura delle candidature per la terza edizione del Premio Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (C.E.R.S.), l’iniziativa promossa da Legambiente in collaborazione con Generali Italia, che valorizza le esperienze di energia rinnovabile con finalità solidali. La scadenza per iscriversi è fissata al 15 febbraio 2026 e le candidature sono aperte a tutte le Comunità Energetiche Rinnovabili e alle Configurazioni di Autoconsumo Collettivo, già realizzate o in fase di realizzazione, che abbiano esplicitamente inserito obiettivi di solidarietà all’interno del proprio Statuto o Regolamento.
La partecipazione al premio è gratuita e prevede la compilazione di un form online. Possono concorrere sia le realtà ufficialmente registrate sul portale del GSE sia quelle che hanno già realizzato impianti a fonti rinnovabili, in attesa di registrazione. L’iniziativa intende promuovere il valore sociale che le comunità energetiche possono avere per famiglie e territori, creando un network virtuoso di innovazione energetica e sociale e dando visibilità nazionale a progetti replicabili e sostenibili.
I progetti candidati saranno valutati da una giuria composta da esperti del settore, giornalisti e partner, che analizzeranno il modello adottato, i benefici sociali prodotti, la replicabilità e il livello di innovazione. I premi in palio prevedono un contributo economico di 1.500 euro per il terzo classificato, 2.500 euro per il secondo e 4.000 euro per il progetto vincitore, importi al lordo della ritenuta del 25%.
La premiazione si terrà a Roma il 14 aprile 2026, all’interno dell’evento “Energia condivisa: costruire comunità per un futuro 100% rinnovabile”, un’occasione di confronto e visibilità per tutte le realtà che stanno sviluppando modelli energetici innovativi e solidali sul territorio nazionale.
Per informazioni dettagliate, consultare il bando e accedere al form di partecipazione è possibile visitare il sito dedicato all’iniziativa.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it