Cerca

veneto

Torna il Banco Farmaceutico

Donare medicine è vera solidarietà

Torna il Banco Farmaceutico

VENEZIA - Fino al 16 febbraio, in 563 farmacie venete, torna la 26ª edizione della Giornata del Banco Farmaceutico, l’iniziativa benefica nazionale promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico per raccogliere medicinali da banco, senza necessità di ricetta, da destinare alle persone in condizione di “povertà sanitaria” assistite dagli Enti locali.

“L’iniziativa è iniziata il 10 febbraio e si concluderà il giorno 16 – afferma il Presidente della Regione Veneto Alberto Stefani –. La sosteniamo con convinzione e gratitudine per le farmacie aderenti, per i cittadini che decideranno di donare e per tutti i volontari. Rivolgere l’attenzione ai più bisognosi, per i quali anche un semplice antipiretico può fare la differenza, è un gesto di grande significato, che va oltre il valore economico di quanto raccolto. Con azioni concrete viene affermato il concetto di solidarietà, così radicato nella cultura dei veneti”.

Stefani sottolinea come con pochi euro sia possibile dare un grande aiuto a persone in grave difficoltà: anziani, bambini, donne e tutti coloro che vivono situazioni di bisogno. I medicinali raccolti saranno poi distribuiti dai 92 Enti Assistenziali veneti coinvolti, assicurando che ogni prodotto arrivi a chi ne ha realmente necessità.

L’Assessore regionale alla Sanità Gino Gerosa evidenzia che il giorno clou della raccolta sarà sabato 14 febbraio, quando in numerose farmacie i volontari del Banco Farmaceutico saranno presenti per assistere e consigliare i donatori sui prodotti più appropriati. I farmaci di automedicazione, come antipiretici, analgesici e antinfiammatori, rivestono un ruolo terapeutico fondamentale: combattere tempestivamente dolore, febbre o infiammazione può prevenire evoluzioni negative per la salute complessiva.

Le precedenti edizioni hanno visto i cittadini veneti tra i più generosi in Italia, confermando una lunga tradizione di attenzione e partecipazione a favore di chi si trova in difficoltà sanitaria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400