Cerca

I CONTROLLI

Irregolarità a bordo, fermata nave

La Capitaneria segnala carenze tecniche e di lavoro

Nave pericolosa e inquinante bloccata

CHIOGGIA - Una nave mercantile battente bandiera delle Cook Islands è stata fermataa dalla Capitaneria di porto di Chioggia per gravi carenze tecniche e irregolarità a bordo che mettevano a rischio la sicurezza dell’equipaggio e la navigazione. L’operazione è stata condotta dai militari della Capitaneria, sotto il coordinamento regionale della Direzione Marittima di Venezia, attraverso un’ispezione Psc (Port State Control) mentre la nave era ormeggiata presso il porto clodiense.

Durante i controlli, il Nucleo Psc ha esaminato tutti gli aspetti legati alla sicurezza della navigazione, alla prevenzione dell’inquinamento atmosferico e marino, alle condizioni di vita e di lavoro a bordo e alla preparazione dell’equipaggio. L’ispezione ha fatto emergere una serie di irregolarità di rilievo, sia di carattere tecnico, sia relative alle condizioni di vita degli operatori e alla preparazione per gestire eventuali emergenze.

La gravità delle non conformità rilevate ha reso necessario il provvedimento di “detenzione” della nave, una misura adottata per salvaguardare la vita umana in mare e tutelare la salute delle persone a bordo. La detenzione resterà in vigore fino alla completa risoluzione delle carenze e alla successiva validazione da parte dell’Autorità marittima.

La Capitaneria di Porto di Chioggia, in stretta collaborazione con la Direzione Marittima di Venezia, ha assicurato che continuerà a monitorare attentamente il traffico marittimo, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative nazionali e internazionali in materia di sicurezza marittima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400