Vedi tutte
IL COMMENTO/2
13.02.2026 - 14:01
Joanatan Montanariello
CHIOGGIA -“È inaccettabile che in una cerimonia ufficiale, davanti a studenti delle medie, si permetta l'esecuzione di un brano di una band simbolo del neofascismo come la ‘Compagnia dell’Anello’. Siamo di fronte a un fatto di una gravità inaudita che richiede una risposta immediata dalle istituzioni regionali”. Sono le parole del consigliere regionale del Partito Democratico, Jonatan Montanariello in merito a quanto sarebbe accaduto a Chioggia durante le celebrazioni pubbliche del “Giorno del Ricordo” del 10 febbraio. Montanariello ha annunciato un’interrogazione urgente all’assessore regionale all’istruzione, Valeria Mantovan.
Per approfondire leggi anche:
“Parliamo di alunni dell'istituto comprensivo Sottomarina Nord che, accompagnati da docenti, hanno intonato in piazza un brano carico di retorica nostalgica del ventennio, - prosegue Montanariello -. L’episodio assume contorni ancora più inquietanti - secondo l'esponente dem -, se confrontato con la gestione della memoria in città. Mentre il sindaco Mauro Armelao proibisce ‘Bella Ciao’ nelle ricorrenze della Liberazione definendola ‘divisiva’, non si pongono filtri a canzoni che celebrano l'immaginario fascista. È questo il modello educativo che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi? È normale che una scuola pubblica si presti a questa strumentalizzazione ideologica?”.
Montanariello ha poi confermato l’intenzione di presentare un’interrogazione. “Presenterò un'interrogazione urgente – ribadisce il consigliere -, per chiedere all'assessore Mantovan, se intenda esprimere una chiara condanna dell’accaduto e quali provvedimenti intenda prendere. La scuola deve essere il luogo dei valori costituzionali e del rispetto democratico, non un terreno di propaganda per rigurgiti nostalgici. Chiederemo conto della legittimità di tale scelta didattica e istituzionale, perché non si può far passare sotto silenzio un’operazione che offende la storia e la sensibilità della nostra comunità. Il Veneto non può permettersi di avallare, nemmeno per omissione, simili derive, conclude Montanariello.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it