Cerca

Gli interventi

“Sant’Anna non è dimenticata”

Il Comune investe quasi 680 mila euro in sicurezza e infrastrutture

“Sant’Anna non è dimenticata”

Asfaltature, sottoservizi e marciapiedi rinnovati per migliorare viabilità e decoro urbano

CHIOGGIA – “Sant’Anna dimenticata?” Alla domanda l’amministrazione comunale di Chioggia replica con i numeri e con l’elenco degli interventi già realizzati e di quelli in fase di programmazione. Il Comune conferma che la frazione di Sant’Anna è al centro di un piano articolato di opere pubbliche che, tra lavori conclusi e cantieri previsti, mobilita risorse per quasi 680 mila euro, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, viabilità e qualità urbana.

L’amministrazione guidata dal sindaco Armelao rivendica un’attenzione costante verso la frazione, inserita al pari delle altre località del territorio comunale nella programmazione degli interventi strutturali. Complessivamente, gli investimenti destinati a Sant’Anna rientrano in un più ampio programma di riqualificazione stradale che punta a interventi coordinati su asfaltature e sottoservizi, per evitare sprechi e garantire opere durature.

Sant’Anna non è periferia nelle scelte dell’amministrazione – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Angelo Mancin – ma parte centrale della nostra programmazione. Gli investimenti realizzati e quelli già finanziati dimostrano un impegno chiaro: intervenire in modo strutturale, coordinando asfaltature e sottoservizi, mettendo in sicurezza le fermate del bus in Romea. In quattro anni si è visto un elenco di interventi come da decenni non si vedeva in frazione. L’Amministrazione lavora con una visione complessiva del territorio, destinando risorse importanti per migliorare sicurezza, decoro e qualità della vita dei cittadini.

Tra gli interventi, in via Pegorina sono stati risanati e bitumati 13.511,40 metri quadrati di carreggiata, mentre le laterali di via Canal di Valle hanno visto l’asfaltatura di ulteriori 1.699,12 metri quadrati, per un totale di 3,71 chilometri di strade. Sempre in via Pegorina è prevista l’installazione di dissuasori di velocità. Per questo pacchetto di interventi il Comune ha investito 450.566,83 euro, pari al 16,4 per cento del budget complessivo del programma comunale di asfaltature, che ammonta a 2 milioni e 750 mila euro.

A questi lavori si aggiungono quelli programmati nell’ambito del quinto lotto del programma di asfaltature straordinarie. Per Sant’Anna è previsto un investimento dedicato di 138.600,84 euro che interesserà via Primavera, nello stralcio sud tra la strada statale Romea e via Pegorina, e nello stralcio nord nel tratto adiacente al cimitero comunale. La superficie complessiva coinvolta sarà di 2.585,22 metri quadrati, con il rifacimento completo dei marciapiedi per un totale di 726 metri quadrati. Per quanto riguarda via Bruno Maderna, l’intervento interesserà il tratto che va dalla piazza, compresa, fino all’ex scolo Fosson.

Successivamente è previsto l’intervento di Veritas per la realizzazione della rete fognaria. Il tratto fino a via Canal di Valle sarà oggetto di un intervento complessivo in una fase successiva, in concomitanza con la posa dei nuovi sottoservizi. Le opere comprenderanno il livellamento delle pendenze, il raccordo con le strade laterali e il miglioramento del deflusso delle acque meteoriche.

Un capitolo rilevante riguarda anche le fermate degli autobus lungo la Romea. È prevista la realizzazione delle pensiline e del cosiddetto “golfo di fermata” in prossimità del passaggio a livello in centro, all’altezza del semaforo sulla Romea in direzione Ravenna. Il progetto ha già ottenuto il via libera tecnico di Anas e Rfi, poiché l’area è condivisa tra i due enti. Il progetto definitivo prevede anche la realizzazione di un marciapiede di collegamento con la viabilità esistente e la creazione di un’area dedicata e sicura per la salita e la discesa dei passeggeri. In concomitanza sarà realizzato un attraversamento pedonale a raso, accessibile dal marciapiede e dotato di dispositivo di chiamata.

Una seconda pensilina verrà installata sul lato opposto, in direzione Chioggia, dove è già presente il golfo di fermata, attualmente occupato dall’isola ecologica. I contenitori dei rifiuti verranno spostati per consentire ai bus di utilizzare nuovamente la piazzola di sosta. L’insieme di questi interventi comporta un investimento di circa 90 mila euro.

Infine, sul fronte della sicurezza stradale, il Comune segnala che il semaforo presente in centro a Sant’Anna verrà spostato più avanti, in direzione Ravenna, poiché realizzato in un’area di proprietà privata. La nuova collocazione sarà in corrispondenza dell’ingresso dell’attraversamento del sottopasso, con l’obiettivo di rendere l’impianto più funzionale e conforme alle esigenze di sicurezza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400