Vedi tutte
IL PROGETTO
14.02.2026 - 12:25
Presenti il sindaco Armelao e la consigliera Segantin. Foscus anche sulla Romea e Vigili del Fuoco
CHIOGGIA -Un incontro tecnico per sbloccare un’attesa lunga anni e imprimere una svolta decisiva alla pianificazione del territorio clodiense. Dopo l’approvazione, nell’ultima seduta del Consiglio metropolitano, dei Piani di Assetto del Territorio di Mira e Torre di Mosto, la Città metropolitana ha avviato un confronto operativo anche con il Comune di Chioggia, aprendo un nuovo capitolo verso l’approvazione del Pat clodiense.
L’incontro si è svolto nei giorni scorsi in Città metropolitana e ha visto la partecipazione del sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, della neo consigliera metropolitana Marcellina Segantin, del direttore generale Torricella e dei tecnici metropolitani. A promuovere il confronto è stata proprio Segantin, nella sua duplice veste di consigliera metropolitana e comunale di Chioggia, insieme al primo cittadino, con l’obiettivo di consentire all’amministrazione clodiense di compiere passi concreti verso l’approvazione del documento urbanistico.
“L’incontro è stato concreto e operativo e ha toccato temi strategici per il nostro territorio – spiega Segantin - il Pat è uno strumento di pianificazione che Chioggia attende da molti anni. Siamo attualmente in fase di coprogettazione con la Città Metropolitana, che sta esaminando gli ultimi elaborati per procedere, poi, alla fase dell’adozione tramite decreto del sindaco metropolitano. Seguiranno la pubblicazione e la fase delle osservazioni, per arrivare, infine, all’approvazione definitiva. Se il percorso proseguirà in modo condiviso e attento, sarà possibile chiudere l’iter in tempi ragionevoli”.
Nel corso dell’incontro, il sindaco Armelao e la consigliera Segantin hanno portato sul tavolo anche altri temi rilevanti per il territorio, tra cui la realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco, per la quale l’obiettivo della Città metropolitana è avviare i lavori entro l’estate prossima.
Ampio spazio è stato dedicato anche alla messa in sicurezza della statale Romea. L’argomento era già stato affrontato la settimana precedente in Consiglio metropolitano dallo stesso sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, che ha manifestato la propria disponibilità a riportare la questione all’attenzione di Anas e della Regione Veneto. In particolare, è stata ribadita la necessità di intervenire sull’ultimo tratto dell’Arzeron, con riferimento agli interventi già finanziati che Anas dovrà attivare quanto prima, a partire dalla realizzazione di rotatorie nei punti ritenuti più pericolosi.
Tra i temi affrontati figura anche la sistemazione della palestra in uso all’istituto Enaip all’Isola dell’Unione, con il completamento degli spogliatoi e un intervento di insonorizzazione programmato per il periodo estivo.
Un risultato definito importante riguarda inoltre la concessione di due palestre da parte della Città metropolitana al Comune di Chioggia, per rispondere alle esigenze delle associazioni sportive del territorio. “Un risultato importante riguarda inoltre la concessione di due palestre dalla Città Metropolitana al Comune di Chioggia, per rispondere alle esigenze delle nostre associazioni sportive. Per questo esprimiamo un sentito ringraziamento alla struttura tecnica della Città Metropolitana e, in primis, al sindaco metropolitano Luigi Brugnaro per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio” hanno concluso Armelao e Segantin.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it